Sabato Domenica e Lunedì la trama del film tv su Rai Premium stasera mercoledì 29 dicembre

Data:

Sabato Domenica e Lunedì su Rai Premium la commedia di Eduardo De Filippo con Sergio Castellitto mercoledì 29 dicembre

Stasera in tv mercoledì 29 dicembre Sabato, Domenica e Lunedì la prima delle due commedie di Eduardo De Filippo rilette in chiave originale e contemporanea, in onda su Rai 1 e riproposta oggi su Rai premium. Il regista Edoardo De Angelis e il protagonista Sergio Castellitto dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, tornano a mettere in scena il teatro trasformandolo in un film per la televisione.

Come sottolinea la Rai la Collection De Filippo è un ambizioso progetto di trasposizione filmica dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo, grande protagonista del Teatro italiano e internazionale. Le commedie di Eduardo fondono in un meccanismo perfetto la comicità con l’inquietudine, il ritmo dell’azione con la riflessione. Sotto un’apparente leggerezza sono, in realtà, specchio amaro e ironico della nostra Società.

Sabato Domenica e Lunedì la trama del film stasera in tv

Una storia familiare è quella al centro di Sabato, Domenica e Lunedì in onda su Rai Premium stasera in tv. Rosa Priore, come ogni sabato, prepara il ragù per la domenica, intanto suo marito Peppino si aggira nervoso in cucina, polemizzando con lei su ogni minima cosa.

Il motivo del nervosismo si manifesta il giorno dopo. É domenica. Tutta la famiglia Priore è riunita davanti al ragù, un rito di un’Italia antica da rivedere con tanto affetto. Rosa ha indossato il foulard azzurro regalatole dal vicino di casa, il premurosissimo ragioniere Ianniello. Peppino non tocca cibo e, all’ennesimo complimento rivolto dal ragioniere alla cuoca, li accusa entrambi senza mezzi termini di avere una “tresca schifosa”.

Rosa è sconvolta per una scenata frutto di incomprensioni accumulate nel tempo e ha un malore. Peppino si sente incompreso da tutti. Finalmente è lunedì e la famiglia Priore può riflettere su quanto accaduto: alla fine è l’amore che muove ogni gesto.

Dove in streaming

Per vedere e rivedere la commedia in streaming basta andare su Raiplay, dove sarà anche in livestreaming.

Il cast

  • Sergio Castellitto è Peppino Priore
  • Maria Rosaria Omaggio è Zia Memè
  • Fabrizia Sacchi è Rosa Priore
  • Margerita Laterza è Maria Carolina è la moglie di Roberto
  • Adriano Pantaleo è Federico, amico di Pietra, fidanzato ma quasi ex di Giulianella
  • Liliana Bottone è Pietra Priore figlia di Rosa e Peppino ama la moda
  • Tony Laudadio è Raffaele Priore fratello di Peppino
  • Giulia Pica è Virginia cameriera di casa Priore
  • Gianluca De Gennaro è Roberto Priore figlio sposato di Rosa e Peppino
  • Giampaolo Fabrizio  è Luigi Ianniello il vicino di casa, premuroso e cordiale
  • Maria Vera Ratti è Giulianella Priore, terza figlia di Rosa e Peppino
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.