Salvinology – Tutti i volti di Matteo, in onda domenica 25 ottobre su NOVE

salvinology

Salvinology – Tutti i volti di Matteo, domenica 25 ottobre alle 21:25 su NOVE un documentario per spiegare il personaggio politico: Matteo Salvini

Continuando il ciclo Nove Racconta, domenica 25 ottobre 2020 sul canale Nove andrà in onda il documentario “Salvinology – Tutti i Volti di Matteo“, un racconto sul segretario della Lega, Matteo Salvini che cercherà di spiegare il personaggio politico.

Il documentario è già disponibile in anteprima per gli abbonati a DPlay Plus, la versione a pagamento della piattaforma on-demand dei canali del gruppo Discovery.

Salvinology – Tutti I volti di Matteo, la trama

Per capire il fenomeno Salvini è fondamentale conoscerne la storia, le curiosità più private, spiegarne i meccanismi della comunicazione, porre domande, ascoltare risposte e spostare continuamente la prospettiva della narrazione, analizzando linguaggi e immagini che passano dalla politica alla cronaca, alla satira, al gossip.

Ne esce una fotografia di una vicenda lunga oltre 40 anni che nasce per caso e coinvolge amici e nemici, passando per Umberto Bossi, Bruce Springsteen, la Regina d’Inghilterra e la Bestia, Giorgio Gaber e il Papeete. Il padre, i compagni di scuola, le passioni musicali, gli amori, i fan, i rivali: un esercito di testimoni dei suoi meriti ed errori, a cavallo tra luci e ombre, che muovono dal passato e cercano di disegnare il suo futuro.

Grazie a contenuti video e materiali di archivio si racconterà il personaggio politico. Anche attraverso le voci di tanti personaggi del mondo del giornalismo, della tv, della musica, della politica come Enrico Mentana, Roberto Maroni; Maria Giovanna Maglie, Makkox, Gad Lerner, Andrea Scanzi e Gemitaiz. Salvinology spiega come Salvini è diventato oggi, che piaccia o no, l’unico personaggio politico che dopo Renzi e Berlusconi, negli ultimi anni è riuscito a catalizzare un grande consenso elettorale e un’enorme attenzione mediatica. Almeno fino al 2020.

Dove guardarlo in streaming?

Il documentario, prodotto prodotto da LaPresse per Discovery Italia, è già disponibile in anteprima su Dplay Plus dal 18 ottobre. Dopo la messa in onda su NOVE, il documentario sarà disponibile anche gratuitamente on-demand e accessibile a tutti, sempre su DPlay.