Sanremo 2022: le pagelle della serata finale di sabato 5 febbraio

Foto Rai
- Pubblicità -

Le pagelle della serata finale di Sanremo 2022, sabato 6 febbraio 2022. I voti e il commento alla quinta serata, secondo noi.

É tutto pronto per la serata finale dell’edizione 2022 di Sanremo. Nella serata delle cover, complici anche gli ospiti di traverso, Amadeus è riuscito a battere nuovamente se stesso con risultati più alti rispetto alle altre serate (leggili qui). Anche per questa serata daremo i voti ai vari protagonisti che saliranno sul palco. Ma visto che le 25 canzoni le abbiamo giudicate nelle prime due serate stasera sarà un po’ diversa.

La serata proseguirà con le esibizioni degli altri 25 cantanti in gara che stasera sono votati solo dal televoto, poi si produrrà una classifica finale di tutte le serate. I primi tre di questa classifica poi verranno votati da tutte le giurie con i vari pesi. Insomma: seguiamo insieme Sanremo!

Classifica Sanremo 2022: Mahmood e Blanco vincono il festival 

Sanremo 2022, il commento generale della serata

La finalissima parte col botto. La settimana santa sta per finire, e ne siamo molto tristi. Il vincitore non è mai stato così difficile da prevedere, almeno non negli ultimi anni. Una lotta senza quartiere tra Gianni Morandi, Mahmood e Blanco, Elisa. In zona podio anche Emma, Irama e Sangiovanni, ma non è detto che un ribaltone sul finale non sconvolga ogni pronostico. 

Gli ospiti come sono andati?

Marco Mengoni e Filippo Scotti (il protagonista assoluto di É stata la mano di dio, di Paolo Sorrentino) si lanciano in un monologo sull’odio del web e del cyberbullismo. Poi Mengoni canta L’Essenziale. Voto: 8

Bilancio della serata: conduttori e commento generale

Sabrina Ferilli accende il palco. La sua ironia è dirompente, già dalla conferenza stampa pre-serata, le clip della quale hanno fatto il giro del web. La leggenda narra che sia stato il tredicenne Josè Sebastiani a volerla sul palco, e quindi ci guadagna un abbraccio e una foto. Stasera i momenti famiglia abbondano. Il sentimentalismo da finalissima ci conquista. Lei è sicura e spavalda. Voto: 7+

Poco dopo, è sempre Sabrina che si rende protagonista del breve ma dovuto omaggio a Lucio Dalla.

Fabio Rovazzi e Orietta Berti ci deliziano con un medley duetto al pianoforte. Chi se lo sarebbe mai aspettato? Le loro personalità si sposano alla perfezione, e la somma funziona addirittura meglio delle parti. Ironici, leggeri, mai pesanti e mai opachi. Rovazzi risulta di un’acutezza straordinaria anche negli sketch più semplici e bilancia molto bene la naïveté di Orietta. Voto: 10

L’omaggio a Raffaella Carrà scuote dal torpore. Sul palco gli artisti di Ballo ballo Explota Explota, musical dedicato al caschetto biondo platino più famoso del mondo.

Mahmood e Blanco conquistano la vittoria, ed è un bellissimo finale.

Dove guardare i video dei momenti salienti di Sanremo?

Dovreste ormai saperlo ma se non guardate Sanremo, ma siete tra quelli che comunque recuperano i momenti salienti il giorno dopo, dovrete rivolgervi a RaiPlay. La piattaforma gratuita delle reti Rai in cui troverete la puntata intera, ma anche i video singoli dei momenti migliori della serata. Alcune clip le trovate anche su Youtube, nel canale ufficiale della Rai.

- Pubblicità -