Sanremo 2022: le pagelle della terza serata ieri giovedì 3 febbraio

ascolti sanremo
Foto Rai
- Pubblicità -

Le pagelle della terza serata di Sanremo 2022, giovedì 3 febbraio 2022. I voti e il commento alla terza serata, secondo noi.

É tutto pronto per la terza serata dell’edizione 2022 di Sanremo. Anche la seconda serata è stata un grande successo negli ascolti con Amadeus che non solo ha superato se stesso ma ha ottenuto ascolti molto alti rispetto al passato (leggili qui). Anche per questa serata daremo i voti ai vari protagonisti che saliranno sul palco. Ma visto che le 25 canzoni le abbiamo giudicate nelle prime due serate (qui le pagelle della prima, qui della seconda) stasera sarà un po’ diversa.

La serata proseguirà con le esibizioni degli altri 25 cantanti in gara che stasera sono votati dal televoto e dalla giuria demoscopica 1000 (leggi qui la scaletta). L’obiettivo è quello di accompagnarvi lungo la serata sottolineando i momenti topici, peggiori e migliori. Insomma: seguiamo insieme Sanremo!

Classifica Sanremo 2022: i cantanti dopo la terza serata

Sanremo 2022 le pagelle della serata

Mentre sui social ci si lamenta costantemente sulla noia di questa settantaduesima edizione del Festival di Sanremo, gli ascolti parlano chiaro. Da decenni ormai non si avevano risultati così alti. Un successo tutto di Amadeus, che trascina la kermesse con decisione e precisione.

La terza serata, tradizionalmente, è quella in cui si perde di lucidità. Le canzoni sono tutte ormai conosciute, di Sanremo si parla ovunque, e la kermesse diventa totalizzante. Le 25 esibizioni, poi, impongono ritmi ancora più serrati e una chiusura tarda.
Risulta, però, anche più rilassata e divertente. I cantanti sono più tranquilli, rodati, e le canzoni suonano conosciute e familiari. Non ci sono comici. Che sollievo.

Gli ospiti come sono andati?

Cesare Cremonini è uno dei super ospiti più attesi. Amadeus lo presenta come fosse un profeta del cantautorato, lui si esibisce con un medley da showman e conquista il pubblico. Ruffiano e piacionissimo, torna sul palco con 50 Special e, prevedibilmente, l’Ariston esplode. Voto: 7

Roberto Saviano, che ha deciso di non percepire un cachet per questa apparizione, ricorda con un monologo la strage di Capaci, di cui ricorre il trentesimo anniversario. Lo fa raccontando di persone, e dipingendo un affresco vivo e pulsante di una tragedia che non va dimenticata. A volte, da spettatori, ha senso anche stare zitti e ascoltare.

Anna Valle è una visione in rosso. Annunciando il giovanissimo Matteo Romano, risulta anche adorabilmente intenerita, e il suo sorriso brilla. Voto: 8

Bilancio della serata: conduttori e commento generale

Drusilla Foer era forse la co-conduttrice più attesa e controversa. Entra in nero e inizia immediatamente a cantare, ma è una gag. Il suo essere così smaccatamente personaggio funziona alla grande, e le dà un considerevole vantaggio su chi l’ha preceduta. In un fuoriprogramma molto genuino, Drusilla si rivela anche la protagonista di uno dei momenti più carini della serata. Michele Bravi, infatti, poco prima di esibirsi con la sua Inverno dei fiori la riempie di parole dolci e sentite, e Drusilla rischia di commuoversi. Il Festival è fatto anche di persone, e tutto questo ce lo ricorda piacevolmente. Voto: 9

Il suo intervento merita un intervento a parte. Delicato ma pregnante, mai retorico, universale ma dolorosamente personale, il monologo vince a mani basse il momento più intenso della serata. Pur essendo proposto molto tardi, in chiusura e appena prima della classifica generale, vola leggero come le farfalle di Sangiovanni regalandoci, si spera, qualcosa a cui pensare in maniera costruttiva. Follemente e lucidamente lungimirante. Voto: 9

In conclusione? Forse la migliore serata di questo Sanremo 2022.

Dove guardare i video dei momenti salienti di Sanremo?

Dovreste ormai saperlo ma se non guardate Sanremo, ma siete tra quelli che comunque recuperano i momenti salienti il giorno dopo, dovrete rivolgervi a RaiPlay. La piattaforma gratuita delle reti Rai in cui troverete la puntata intera, ma anche i video singoli dei momenti migliori della serata. Alcune clip le trovate anche su Youtube, nel canale ufficiale della Rai.

- Pubblicità -