Finale di Sanremo Giovani giovedì 17 dicembre su Rai 1, Morgan escluso dalla giuria

sanremo giovani

Sanremo Giovani la finale giovedì 17 dicembre, Amadeus annuncia i Big di Sanremo

Update 17 dicembre ore 20:25: prima della diretta Morgan è stato escluso dalla giuria di Sanremo giovani per le parole rivolte contro il programma e contro il direttore artistico Amadeus. Nei giorni scorsi si era scagliato contro tutti per la sua esclusione dai Big del Festival. I giurati saranno solo 3.

Amanti di Sanremo giovedì 17 dicembre avrete il vostro antipasto televisivo. Su Rai 1 ci sarà infatti la finale di Sanremo Giovani in cui si scopriranno i nomi degli 8 giovani che saliranno sul palco dell’Ariston il prossimo marzo (Sanremo è previsto tra il 2 e il 6 marzo 2021).

Ma non solo perchè per rendere più eccitante la serata, Amadeus ha deciso di presentare anche i 26 Big che parteciperanno al Festival. E si non c’è un errore saranno 26 i cantanti in gara (e magari ci saranno anche duetti o qualche trio) tra i campioni, cui bisogna aggiungere le 8 nuove proposte, 6 usciti da Sanremo Giovani e 2 scelti dalla commissione musicale.

Sarà Amadeus a fare gli onori di casa, accompagnato dall’inseparabile Riccardo Rossi, in una serata che si preannuncia piena di sorprese. Accanto a loro dal Teatro del Casinò di Sanremo ci sarà anche Ema Stokholma dalla postazione di Radio 2  pronta a raccogliere i commenti e le reazioni del popolo della radio.

I 10 finalisti di Sanremo Giovani

  • Avincola,
  • Folcast,
  • Gaudiano,
  • Hu,
  • I Desideri,
  • Le Larve,
  • M.e.r.l.o.t.,
  • Davide Shorty,
  • WrongOnYou
  • Greta Zuccoli.

Come funziona la serata finale di Sanremo Giovani

I 10 finalisti si esibiranno live accompagnati da una band e dovranno convincere la Giuria Televisiva che già li conosce bene per averli giudicati nei cinque appuntamenti di AmaSanremo. Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Morgan e Piero Pelù, eccellenze della musica italiana in tutte le sue forme e le sue espressioni, avranno il compito di decidere chi saranno i 6 giovani tra i 10 che raggiungeranno il Teatro Ariston.

Al loro voto si aggiungerà quello popolare del Televoto e quello della Commissione Musicale, capitanata dal Direttore Artistico Amadeus. Infine, i 2 artisti selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori di Area Sanremo, completeranno il gruppo delle 8 Nuove Proposte.

La finale di Sanremo Giovani, dunque, sarà l’anteprima del prossimo Festival. Con i nomi dei Campioni e delle Nuove Proposte potrà partire ufficialmente il countdown verso il 71° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.