Si intitola “Marchigiano” (Maciste Dischi, distribuzione Believe) il nuovo singolo dell’artista di casa Maciste Dischi Santo Stefano, che sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 3 novembre.
Dopo aver trascorso un periodo della sua vita tra Montpellier e Bratislava, Santo Stefano decide di trasferirsi a Milano per dedicarsi completamente al suo progetto musicale, non circoscrivibile ad un unico genere, ma fatto di ricerca, istinto e tanta sperimentazione.
“Marchigiano” è un singolo urban pop, con un twist di elettronica, che parla di cambiamento e di una città multiculturale, piena di possibilità, anche se a volte non si respira. Il cielo plumbeo, la polvere e i ritmi frenetici fanno nascere l’inevitabile confronto tra le colline marchigiane da cui proviene e la città in cui vive, un luogo in cui si arriva al proprio obiettivo solo se ci si crede davvero.
Con queste parole, Santo Stefano descrive il suo nuovo brano: “Abitavo in collina nelle marche, ora a Milano in una casa che somiglia a una cantina. Cambiare fa bene, a me ha fatto scrivere questa canzone. Grazie a Santabarbara e Pablosuzuki per la musica, e per i discorsi infiniti sui maestri del cinema coreano.
Chi è Santo Stefano
Santo Stefano ha vissuto a Montpellier e Bratislava anche se è nato e cresciuto nelle Marche in un paese di seimila anime. Vive da alcuni anni a Milano perché è lì che, gli hanno detto, succedono le cose importanti, anche se lui non le ha ancora mai viste.
Santo Stefano è cinico, autoironico e pungente. Un horror vacui di sentenze sospese e slogan amari, ritornelli appiccicosi e beat seducenti. Santo Stefano ascolta Jai Pau, Jojii, Blood Orange, Tyler the creator. Fa il rap alla sua maniera, ogni tanto canta, molto spesso suona e dice la sua senza chiedere nulla in cambio. Per pagarsi l’affitto, nell’altra sua vita è copywriter in un’agenzia di marketing.