Pubblicità
Dituttounpop > TV > Sapiens – Un solo Pianeta, sabato 23 dicembre si parla di diluvio universale

Sapiens – Un solo Pianeta, sabato 23 dicembre si parla di diluvio universale

Pubblicità

Sapiens Un Solo Pianeta torna con una nuova stagione su Rai 3 dopo Chesarà, anche nel 2023. Condotto da Mario Tozzi, Sapiens è il programma di approfondimento culturale dedicato ai temi della natura e della salvaguardia dell’ambiente. Anche nelle nuove puntate del programma di divulgazione, Mario Tozzi continua a parlare a un pubblico sempre più attento e desideroso di capire fenomeni spesso complessi. Le puntate di Sapiens sono disponibili in streaming su RaiPlay dove è presente anche la diretta di Rai 3, il sabato alle 21:45 circa, per seguire il programma via sito o app. Per lo spazio dedicato ai “Dialoghi di Sapiens”, lo scienziato Mario Tozzi converserà con l’umanista Pietrangelo Buttafuoco sui temi della serata.

Sapiens un solo pianeta i temi del 23 dicembre

Il diluvio Universale è esistito davvero o è solo un mito? Dallo stretto del Bosforo in Turchia Mario Tozzi va alla scoperta delle origini scientifiche del Diluvio, mentre nel documentario che punteggia la puntata, si racconta la storia di Noè e quella delle ricerche scientifiche che, sul tema, sono state fatte negli ultimi anni.

- Pubblicità -

16 dicembre

Come venivano scelti i luoghi per edificare le antiche città? Gli antichi costruivano secondo gli auspici degli dei o stavano attenti al territorio? Le nostre moderne città assomigliano alle antiche? Cosa sostituisce le antiche acropoli nelle città contemporanee? Parte da queste domande la puntata di sabato 16 dicembre di Sapiens. In apertura in esclusiva sarà mostrato il ritrovamento archeologico appena avvenuto fuori le mura di Paestum.

9 dicembre

- Pubblicità -

Nella puntata del 9 dicembre si parla di fiumi, alluvioni, siccità, opere dell’uomo. Dalle rive del Tevere, in un viaggio che parte dall’Oasi naturalistica del lago di Alviano, un’area naturale protetta gestita dal Wwf Italia che si trova nella Valle del Tevere in Umbria, e arriva fino al centro di Roma, Mario Tozzi spiega come anche i fiumi siano elementi naturali sotto attacco: siccità e alluvioni sono infatti due facce della stessa medaglia. Parallelamente, durante la puntata, un documentario racconta la vita sulle rive di uno dei fiumi più importanti della Terra: il Mississippi.

In apertura di puntata nello spazio dedicato ai “Dialoghi di Sapiens”, lo scienziato Mario Tozzi converserà con l’umanista Pietrangelo Buttafuoco sui temi della serata.

2 dicembre

- Pubblicità -

Tra passato e presente la puntata di Sapiens del 2 dicembre parla del Mediterraneo. In particolare racconterà  la nascita e l’epilogo delle dominazioni musulmane nei Paesi che affacciano sul bacino del Mediterraneo. Dalle prime invasioni nella Sicilia dell’alto Medioevo alla “reconquista” spagnola del XV secolo, Sapiens compie un lungo viaggio tra storia, architettura e geologia, mentre un documentario svela i segreti dell’Alhambra di Granada, edificio emblematico dell’eredità araba nel Mediterraneo che proprio in Spagna cesserà la sua spinta propulsiva.

L’espansione musulmana nei paesi intorno al Mediterraneo, iniziata in Sicilia intorno all’VIII sec a.C., segna un momento fondamentale nella storia dei Sapiens, caratterizzato da un fermento culturale ed economico di enorme respiro. La Sicilia ha vissuto in pieno la trasformazione dovuta alla conquista araba, per questo la puntata è ambientata a Palermo, dove Mario Tozzi racconta lo splendore della cultura arabo-normanna a Palermo, sulle tracce di quello che oggi è un mondo nascosto, fatto soprattutto di suggestioni tra storia, architettura e geologia.

Seguendo il corso dell’acqua e la storia delle rocce “Sapiens” racconterà con particolare attenzione le grandi capacità ingegneristiche che gli arabi hanno dimostrato trasformando una pianura incolta come quella di Palermo nella “Conca d’oro”, famosa nel mondo per i suoi agrumeti.

- Pubblicità -

26 Novembre

Conta più una foresta o una balena per ridurre la CO2? Come sono cambiati gli oceani dopo 3,5 miliardi di anni di vita? E a soli duecento dalla rivoluzione industriale?  Il Mediterraneo è un mare o piuttosto un oceano? Sono queste le domande da cui parte la nuova stagione di Sapiens – Un Solo Pianeta.

Le condizioni dei mari e degli Oceani sono quindi il tema della puntata. Mario Tozzi racconta le origini del mondo sommerso e la fragilità del suo ecosistema minacciato da una pesca selvaggia, dal traffico commerciale e turistico, dalla presenza record di idrocarburi, inquinamento e isole di plastica. Dalla Polinesia del Tirreno, le isole Pontine, Mario Tozzi spiega come queste isole vulcaniche circondate da un mare verdissimo siano dei veri e propri laboratori di diversità biologica.

- Pubblicità -

Attraverso un documentario racconterà la vita degli abissi oceanici che offrono una ricchezza di flora e fauna che sono sotto assedio ma che possono contare sull’attività di chi si adopera per preservarle. Protagonisti, animali antichissimi, alcuni ancora sconosciuti e altri ben noti, che rivelano aspetti ancora sorprendenti e mai visti come ad esempio il polpo, essere vivente dalle sembianze extraterrestri e dall’intelligenza sopraffina; la balena, cetaceo in grado di esprimersi attraverso un linguaggio complesso in continuo mutare o i coralli, la cui morte provoca surriscaldamento del mare. In apertura di puntata nello spazio dedicato ai “Dialoghi di Sapiens”, Mario Tozzi converserà con l’umanista Pietrangelo Buttafuoco sui temi della serata.

Pubblicità