Dituttounpop > TV > Sapiens – Un solo pianeta su Rai 3, il tema della puntata di sabato 13 novembre

Sapiens – Un solo pianeta su Rai 3, il tema della puntata di sabato 13 novembre

Sapiens Un Solo Pianeta, Mario Tozzi su Rai 3 sabato 13 novembre alle 21:45 il tema della puntata

Debutta sabato 13 novembre la nuova edizione di Sapiens – Un solo Pianeta il programma di divulgazione di Mario Tozzi che questa settimana su Rai 3 inizierà alle 21:45 subito dopo Le Parole della Settimana sempre anche in streaming su RaiPlay.

In questa puntata si riparte andando alla scoperta degli antenati dell’Homo Sapiens, con l’obiettivo di appassionare un pubblico sempre più attento e desideroso di capire fenomeni complessi attraverso quell’approccio diretto e immediato alla divulgazione scientifica che da sempre contraddistingue il lavoro di Mario Tozzi. Sempre da una prospettiva differente e spesso sorprendente.

Il tema del 13 novembre

Il tema della puntata di sabato 13 novembre di Sapiens dalle 21:45 su Rai 3 è l’uomo o meglio un’indagine sulla presenza di ominidi prima dei Sapiens. Ci sono mai stati altri uomini, prima di noi? E, se sì, che fine hanno fatto?

Queste domande aprono la puntata di stasera in tv con un’indagine  realizzata presso il sito archeologico di Atapuerca, nel nord della Spagna. Grazie ai più antichi resti del genere Homo trovati in Europa, e alle tracce di Dna preistorico, è possibile ricostruire la storia dei nostri progenitori e provare a capire perché di tante specie umane alla fine ne è rimasta soltanto una: la nostra.

Mario Tozzi si travestirà da detective per indagare sul presunto primo omicidio documentato della storia umana. E visiterà anche la grotta di Chauvet, in Francia, una sorta di cappella Sistina del passato e la grotta di Lamalunga, nella zona di Altamura (BA), dove si trova il più antico Neanderthal d’Europa, filmato e raccontato per la prima volta in conduzione.

Il programma entrerà in esclusivanella Grotta Guattari al Circeo nel Lazio, dove sono stati appena trovati resti degli ultimi Neanderthal, risalenti a un’epoca vicina alla loro scomparsa sul pianeta.