Sapiens un solo pianeta, le anticipazioni di stasera sabato 18 dicembre su Rai 3

Sapiens
- Pubblicità -

Sapiens Un Solo Pianeta, Mario Tozzi su Rai 3 sabato 18 dicembre alle 21:45 il tema della puntata

Prosegue sabato 18 dicembre la nuova edizione di Sapiens – Un solo Pianeta il programma di divulgazione di Mario Tozzi su Rai 3 in onda alle 21:45 subito dopo Le Parole della Settimana sempre anche in streaming su RaiPlay.

In questa puntata attraverso quell’approccio diretto e immediato alla divulgazione scientifica che da sempre contraddistingue il lavoro di Mario Tozzi, Sapiens ci racconterà il segreto di Firenze e delle sue pietre.

- Pubblicità -

Il tema del 18 dicembre

Il tema della puntata di sabato 18 dicembre di Sapiens dalle 21:45 su Rai 3 è legato a Firenze, culla del Rinascimento, ricca di bellezze artistiche e architettoniche, simbolo  di bellezza e grandezza nella storia dei sapiens.

Tra i segreti della città ci sono le sue rocce e la sua storia geologica, cardini che hanno impostato le traiettorie storiche dei grandi uomini e degli artisti che l’hanno realizzata. Un viaggio nella storia geologica e tra le pietre che hanno costruito la fortuna degli etruschi prima e dei Medici poi. Tutto parte dalla sabbia antica dell’arenaria che ha costruito lo scheletro dei palazzi più importanti della città fino al marmo bianco delle Alpi Apuane, il cui aspetto algido ed elegante impreziosisce da secoli le facciate del Duomo, del Battistero, oltre ad aver esaltato la mano di artisti come Michelangelo.

Ma la storia della Terra, scritta nelle rocce e nei paesaggi, non ha influenzato solo le traiettorie della storia dei sapiens nella costruzione di Firenze: in un viaggio che ci porterà fino alle coste della Bretagna, sarà possibile comprendere come i fenomeni avvenuti centinaia di milioni di anni fa abbiano permesso la grande storia della Francia e lasciato un’eredità che giorno dopo giorno, noi sapiens abbiamo imparato ad accogliere e sfruttare per costruire qualsiasi cosa.

Fonte ufficio stampa Rai

- Pubblicità -