Sapiens un solo pianeta, le anticipazioni di stasera sabato 27 novembre su Rai 3

Sapiens
- Pubblicità -

Sapiens Un Solo Pianeta, Mario Tozzi su Rai 3 sabato 27 novembre alle 21:45 il tema della puntata

Prosegue sabato 27 novembre la nuova edizione di Sapiens – Un solo Pianeta il programma di divulgazione di Mario Tozzi su Rai 3 in onda alle 21:45 subito dopo Le Parole della Settimana sempre anche in streaming su RaiPlay.

In questa puntata attraverso quell’approccio diretto e immediato alla divulgazione scientifica che da sempre contraddistingue il lavoro di Mario Tozzi, Sapiens ci mostrerà le immagini esclusive della riapertura della fontana del Pelte

- Pubblicità -

Il tema del 27 novembre

Il tema della puntata di sabato 27 novembre di Sapiens dalle 21:45 su Rai 3 è legato all’acqua e alla sua importanza. Il programma mostrerà le immagini esclusive della riapertura dopo 2000 anni della Fontana delle Pelte che si trova nel  cortile inferiore della Domus Augustana, il settore privato dell’immenso palazzo imperiale voluto dall’imperatore Domiziano sul Palatino. Un evento unico che avremo il privilegio di vedere grazie a Mario Tozzi e al suo Sapiens.

L’acqua è un elemento fondamentale della civiltà. Le grandi città del passato sono sempre sorte nei pressi di un fiume utile per la sopravvivenza ma anche per i trasporti. Basti pensare al sistema di acquedotti romani le cui tracce si trovano ancora oggi in alcuni punti della città. L’acqua è stata al centro dei pensieri di filosofi, pittori, poeti, tutti hanno più o meno dedicato un verso, uno scritto a questo elemento centrale della vita l’elemento naturale per eccellenza. Oggi sembra che ce ne siamo dimenticati. Non c’è più il rispetto per l’acqua, la sprechiamo, la diamo per scontata.

I sapiens di tutto il mondo stanno sprecando un bene così prezioso,  modificando il corso dei fiumi, trasformandoli spesso in discariche a cielo aperto, e soprattutto sprecandone enormi quantità nell’illusione che si tratti di una risorsa infinita.

- Pubblicità -