Sapiens un solo pianeta, le anticipazioni di stasera sabato 4 dicembre su Rai 3

Sapiens
- Pubblicità -

Sapiens Un Solo Pianeta, Mario Tozzi su Rai 3 sabato 4 dicembre alle 21:45 il tema della puntata

Prosegue sabato 4 dicembre la nuova edizione di Sapiens – Un solo Pianeta il programma di divulgazione di Mario Tozzi su Rai 3 in onda alle 21:45 subito dopo Le Parole della Settimana sempre anche in streaming su RaiPlay.

In questa puntata attraverso quell’approccio diretto e immediato alla divulgazione scientifica che da sempre contraddistingue il lavoro di Mario Tozzi, Sapiens ci parla di energia pulita.

- Pubblicità -

Il tema del 4 dicembre

Il tema della puntata di sabato 4 dicembre di Sapiens dalle 21:45 su Rai 3 è legato al futuro della vita dei Sapiens e alla Terra che li ospita. La Terra è una macchina? e come è fatto il suo motore? La geotermia può aiutarci a mitigare il cambiamento climatico? Queste le domande alle quali il programma proverà a dare una risposta.

Il pianeta Terra è una macchina capace di produrre energia che si manifesta in superficie con fenomeni talvolta spettacolari, spesso spaventosi a volte catastrofici. Ma sono fenomeni che i sapiens hanno imparato a sfruttare, col passare dei secoli, in modo sempre più ingegnoso. Potremmo paragonare la terra a una cipolla con enormi gusci concentrici di cui, però, sappiamo molto poco: il centro della Terra ha incuriosito non solo gli scienziati, ma anche artisti e letterati che vi hanno immaginato ogni tipo di ambiente. Nessuno può conoscere direttamente il centro della Terra, mentre, dalla superficie, possiamo fare diverse ipotesi.

Mario Tozzi è andato in Toscana per documentare alcuni fenomeni geotermici: le fumarole e gli spettacolari soffioni boraciferi mostrano la quantità di energia che il nostro pianeta è in grado di sprigionare. Il nostro Paese è stato il primo a sfruttare l’energia geotermica, un esempio che potrebbe rappresentare un’alternativa pulita ed efficiente ai combustibili fossili, in Italia e nel Mondo. Nel corso della puntata, attraverso immagini mozzafiato, si andrà oltre i confini nazionali per visitare l’Australia e l’Islanda, accompagnati da esperti che racconteranno la storia della Terra. Una storia che, dalla comparsa dell’uomo, si è intrecciata con la nostra senza soluzione di continuità.

- Pubblicità -