Sapiens – Un solo pianeta su Rai 3, il tema della puntata di sabato 5 giugno

sapiens
- Pubblicità -

Sapiens Un Solo Pianeta, Mario Tozzi su Rai 3 sabato 5 giugno alle 21:45 il tema della prima puntata

Prosegue sabato 5 giugno la terza edizione di Sapiens – Un solo Pianeta il programma di divulgazione di Mario Tozzi che farà compagnia il pubblico per 6 settimane su Rai 3 e in streaming su RaiPlay.

L’appuntamento è alle 21:45 dopo Le Parole della Settimana e il tema della serata sarà legato al rapporto tra uomini e virus.

- Pubblicità -

Il tema del 6 giugno

“I padroni del mondo, uomini e virus” è il titolo della puntata di sabato 5 giugno di Sapiens su Rai 3 con Mario Tozzi. Il programma di divulgazione scientifica parte da Monterano una cittadina a nord di Roma che dopo un periodo di splendore tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo venne quasi completamente abbandonata a causa di un’epidemia di malaria, e mai più ripopolata.

Partendo da qui Tozzi torna a parlare degli aspetti biologici ed evolutivi delle malattie infettive, di equilibri epidemiologici, delle interazioni tra organismi e popolazioni. Così come la malaria, il vaiolo, la tubercolosi, il colera, anche il Coronavirus entrerà nell’elenco di quelle malattie e pestilenze che l’uomo ha imparato piano piano a combattere attraverso il vaccino.

Se non ci fossimo ripetutamente ammalati, nel corso della nostra evoluzione, non saremmo in grado di riprodurci come mammiferi né di immagazzinare ricordi come sapiens: l’8% del nostro patrimonio genetico è di origine virale, che ricorda come l’obiettivo non è lo sterminio impossibile dei patogeni, ma il raggiungimento di un equilibrio epidemiologico.

Spazio anche a una docufiction per racconta la sfida di due grandi scienziati che hanno rivoluzionato la storia della lotta alle malattie e hanno contribuito a cambiare il mondo come  Louis Pasteur e Robert Koch.

- Pubblicità -