Mancano davvero pochissimi giorni al SANTISSIMA FEST e Sayf sceglie la settimana di questo grande evento, che avrà luogo nella sua città d’origine, Genova, per pubblicare il nuovo singolo “UNA CAN”, prodotto da DIBLA e Jiz.
Il brano, in uscita per Warner Music Italy, è già stato spoilerato sui canali social dell’artista attraverso diversi video e indizi sulla sua data d’uscita, e sarà disponibile da venerdì 25 luglio su tutte le piattaforme digitali, nel giorno di chiusura del SANTISSIMA FEST.
Con “UNA CAN” continua l’incredibile estate di Sayf. Dopo il successo di “FIGLI DEI PALAZZI” con Néza e dopo le numerose collaborazioni che lo vedono apparire nei progetti dei più grandi artisti del panorama pop e urban italiano, il giovane rapper italo-tunisino scalda l’estate con una traccia che unisce il suo freschissimo stile rappato ad una ricerca melodica visibile sia nel ritornello sia nella produzione. Il risultato è un pezzo irresistibile che cattura sin dal primo ascolto.
Sayf è reduce dalla collaborazione con Marco Mengoni e Rkomi nel brano “Sto bene al mare”, uscito il 13 giugno 2025, il cui testo si muove al confine sottile tra leggerezza e profondità, partendo da un classico immaginario estivo per arrivare ad una riflessione disillusa e attuale che invita a pensare anche a chi sta dall’altra parte del mare, a chi non vive la distesa d’acqua con la gioia che accompagna sempre le vacanze.
Inoltre, Sayf ha collaborato con Bresh in “Erica”, brano incluso nel suo nuovo album “Mediterraneo”, e con Medy nel recentissimo singolo “Vita Divertida”.
Il Santissima Fest
Dal 23 al 25 luglio Sayf sarà protagonista del SANTISSIMA FEST, il festival musicale da lui stesso creato che avrà luogo a Genova, sua città d’origine, in Piazza delle Feste. Le tre date, già completamente sold out, raduneranno tantissimi ospiti, amici e artisti della nuova scena italiana, in un mix di sonorità esplosive, mantenendo al centro la personalissima visione musicale di Sayf.
Accanto all’artista, tra gli ospiti già annunciati, il 23 luglio saranno presenti Nopi, Sethu, Guesan ed Ele A. La seconda serata vedrà Sayf affiancato da Leo Elle, Gioia Lucia, Promessa e Ava, mentre nella serata di chiusura saliranno sul palco Soap, Latrelle, 22simba e Centomilacarie. Ad aprire e chiudere i tre appuntamenti live saranno rispettivamente Moli (trap dj set) e Asata con un dj set tech house. Molte saranno ancora le sorprese legate al SANTISSIMA FEST, tra ospiti a sorpresa e momenti speciali che non mancheranno di stupire il pubblico.
Sul versante live, acclamata è stata anche la partecipazione di Sayf al Collisioni Festival il 12 luglio 2025, seguita dalla performance live a Milano sul palco di San Siro durante il tour di Marco Mengoni, dove i due artisti, insieme a Rkomi, hanno acceso lo stadio con “Sto bene al mare”.

Sayf la carriera
Per Sayf tutto questo arriva dopo la pubblicazione del suo primo EP “Se Dio Vuole”, uscito il 7 febbraio 2025, con cui ha attirato grande attenzione da parte di pubblico e addetti ai lavori. Il progetto è stato anticipato da diversi singoli con feat di spessore, come quelli con Rhove, Disme, Ele A, 22simba, Kuremino e Sethu. All’EP sono seguiti un aprile che lo ha visto esibirsi in Santeria Toscana a Milano con 2 live sold out e le performance al MI Ami e al Nameless Festival. Sayf è comparso anche in alcuni importanti progetti della scena come “Il Doc 5” e “Players Club 2025”. Il 2 maggio ha pubblicato “FIGLI DEI PALAZZI” feat Nèza, pezzo dal sapore anni 70 in cui mostra la propria poliedricità con episodi trap e rap che si alternano con naturalezza a momenti più aperti e suonati.
Il giovane rapper ligure ha un talento cristallino e mixa sapientemente rap e melodie, strofe serrate e ritornelli apertissimi, momenti d’amore, situazioni leggere e racconti introspettivi e impegnati, caratterizzati da una profondità fuori dal comune.