Dituttounpop > TV > Sergio Marchionne stasera su Rai 3 il documentario, venerdì 17 dicembre

Sergio Marchionne stasera su Rai 3 il documentario, venerdì 17 dicembre

Sergio Marchionne il documentario stasera in tv venerdì 17 dicembre

Stasera in tv su Rai 3 alle 21:20 il documentario Sergio Marchionne dedicato all’uomo che ha cambiato la FIAT nello scorso decennio. Scritto da Giovanni Filippetto, con la regia di Francesco Miccichè, coprodotto da Mario Rossini per RED Film con Rai Documentari e Luce Cinecittà, il documentario è stato realizzato con il sostengo di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

Sergio Marchionne è in onda stasera su Rai 3 e in streaming su RaiPlay e racconterà la storia di un uomo  arrivato al vertice della più grande azienda automobilistica italiana sull’orlo della bancarotta e in tre anni ne rimette in ordine i conti e di fronte alla Grande Recessione globale adotta un’imprevedibile strategia d’attacco sfidando l’impossibile.

Chi era Sergio Marchionne?

Il documentario ripercorre quelle che sono state le tappe principali della vita del manager Sergio Marchionne, a partire dall’infanzia in Abruzzo con la successiva emigrazione in Canada. Passando poi per la ribellione giovanile e gli inizi come dirigente. L’uomo ha affrontato un periodo da underdog, ma poi è arrivata la consacrazione e le sue partite principali, giocate alle pari con i maggiori manager mondiali. Fino ad arriva alla venerazione ricevuta negli Usa e la diffidenza da parte della sua nazione d’origine.

Soprattutto il documentario vuole raccontarne le  le convinzioni, gli interessi, i sentimenti privati di un uomo che aveva fatto della riservatezza un cavallo di battaglia. Occhiali da vista e maglione scuro, Marchionne ha scelto di abbandonare le sembianze del top manager in giacca e cravatta per preferire un’immagine pratica, semplice.

Leader e trascinatore, con sempre indosso quel maglione anche negli incontri più importanti. Un uomo schivo con i giornalisti,  schietto con i sindacati e sfacciato in tutti i tavoli cui si è seduto per prender parte a una trattativa.

Il documentario

Il documentario dedicato a Sergio Marchionne ha un taglio internazionale che, capitolo dopo capitolo, restituisce la complessità della figura del manager, spesso osannato per le sue intuizioni ma anche duramente criticato per i metodi e l’impatto a volte drammatico delle sue scelte.

Un approccio diversificato che poggia le basi su un vasto repertorio tra Rai Teche, Istituto Luce-Cinecittà, CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa (Ivrea), Meeting di Rimini, le più prestigiose università italiane, Ferrari, La7, RSI e soprattutto gli archivi privati di Stellantis concessi in esclusiva.

Le Interviste

Il documentario di stasera in tv su Rai 3 è arricchito da alcune interviste a collaboratori ed esponenti della politica come la sua assistente personale in FCA Cristina Zilocchi. Politici come Matteo Renzi, i sindacalisti Maurizio Landini  e Marco Bentivogli, giornalisti come Mario Calabresi, Massimo Gramellini e Gianni Riotta, personaggi come John Elkann, Oscar Farinetti e Luigi Gubitosi, e Steven Rattner, capo Task Force Industria Automobilistica dell’Amministrazione Obama.