La lunga serie tv australiana Neighbours, che ha ispirato il modello produttivo di Un Posto al Sole, è ufficialmente terminata dopo 40 anni. Già due anni fa la serie era stata chiusa da Channel 10 in Australia, per un crollo di ascolti che non si è però verificato nel Regno Unito, anche per questo Fremantle ha cercato una nuova casa trovandola in Freevee la piattaforma gratis con pubblicità di Prime Video. Quando poi ha chiuso questa piattaforma è transitata su Prime Video ma scaduti i due anni di accordo al momento non è stata rinnovata. Le riprese sono chiuse e a dicembre sarà trasmesso l’ultimo episodio. Potrebbe essere salvata di nuovo?
Serie tv CBS, le date d’autunno
CIA il nuovo offshoot di FBI con Tom Ellis protagonista, ordinato lo scorso aprile mentre venivano cancellati gli altri due spinoff della serie di Dick Wolf Most Wanted e International, non è ancora pronta. Anzi per dirla meglio non è stata ancora iniziata. David Hudgins, showrunner di Most Wanted, era stato chiamato a scrivere la serie con Dick Wolf ma ha lasciato il progetto ed è stato sostituito da Warren Leight che già aveva lavorato a Law & Order: SVU.
Ci saranno cambiamenti creativi e la fase di casting deve ancora partire. Al centro ci sarà in ogni caso un agente un po’ scapestrato della CIA che deve collaborare con una dell’FBI decisamente più ligio alle regole. FBI:CIA era stato annunciato in partenza in autunno il lunedì ma non sarà pronto e debutterà nel 2026. CBS ha così deciso di anticipare la seconda stagione di Watson. Non solo il canale ha svelato anche tutte le date di partenza e la stagione CBS inizierà a ottobre inoltrato. A settembre ci saranno un po’ di speciali il 7 i Video Music Awards, il 14 gli Emmy, il 21 A Grammy Salute to Earth. Non solo a settembre debutteranno i reality come The Amazing Race, Survivor e Big Brother.

Domenica 12 ottobre
Matlock s.2
Elsbeth s.3
Lunedì 13
The Neighborhood s.8
DMV s.1 (nuova comedy ambientata alla motorizzazione)
FBI s.8
Watson s.2
Martedì 14
NCIS s.23
NCIS Origins s.2
NCIS Sydney s.3
Giovedì 16
Georgie & Mandy’s First Marriage s.2
Ghosts s.5
Matlock s.2 orario definitivo
Elsbeth s.3 orario definitivo
Venerdì 17
Fire Country s.4
Sheriff Country s.1 (spinoff Fire Country)
Boston Blue s.1 (sequel spinoff di Blue Bloods)
Domenica 19
Tracker s.3
Yellowstone spinoff
Nel 2026 su CBS arriverà Y: Marshals spinoff di Yellowstone pensato per la tv generalista con Luke Grimes che riprenderà il ruolo di Kayce Dutton. Ma non è l’unico spinoff, su Paramount+ ci sarà anche quello che è identificato un po’ come il proseguimento di Yellowstone con Beth e Rip interpretati da Kelly Reilly e Cole Hauser. Oltre a loro due tornerà anche Finn Little che riprenderà il ruolo di Carter.
NOLA King, serie tv
A proposito di Paramount+ e spinoff ci sono difficoltà per NOLA King, spinoff di Tulsa King con Samuel L. Jackson. Dave Erickson che ne ha scritto il pilot non potrà fare lo showrunner per altri impegni con l’universo di Sheridan, infatti non solo è showrunner di Tulsa King ma anche di Mayor of Kingstown. La serie non è stata ancora ufficialmente ordinata da Paramount, ma la NOLA King dovrebbe vedere Jackson nei panni di Russell Lee Washington Jr. che ha una storia simile a Dwight Manfredi. Jackson sarà nella terza stagione di Tulsa King prima di dar vita alla sua serie autonoma.
Spinoff tv per Superman?
Il nuovo Superman di James Gunn sembra destinato al successo e potrebbe dar vita a degli spinoff seriali. In particolare sembra che il personaggio di Mister Terrific di Edi Gathegi e quello di Skyler Gisondo di Jimmy Olsen potrebbero dar vita a delle serie tv, secondo quanto indicato in un report del Wall Street Journal. Sia Peacemaker 2 che debutterà il 21 agosto che Lanterns, in arrivo prossimamente, sono collegati all’universo DC.
Serie tv, Sterling Point
Le serie YA funzionano su Prime Video e fanno gola a tutti, anche ad attori che sembrano lontani da questo mondo come Jeffrey Dean Morgan e Jay Duplass che saranno ricorrenti in Sterling Point creato da Megan Park. La serie è descritta come un drama con elementi da commedia e tanto cuore, sulla sorellanza, dinamiche familiari, innato e acquisito. Al centro Annie e il gemello Connor, cresciuti a New York dal padre che scoprono che il nonno che non conoscevano, ha lasciato loro un’isola con un lago. Nel cast ci saranno Ella Rubin, Jacob Whiteduck-Lavoie, Keen Ruffalo, Bo Bragason.
Trinity
Un bel gruppone di 7 noti attori del mondo della serialità entrano nel cast di Trinity la serie Netflix con Gugu Mbatha-Raw, Richard Madden, Marcia Gay Harden e JD Pardo. Entrano come ricorrenti James Remar, Robert Wisdom, Kirk Acevedo, Bruce Greenwood, Ben Cotton, Jason Ralph e Mark O’Brien. La serie di Jed Mercurio vede al centro un’eroica agente della marina che resta affascinata dal carismatico ministro della difesa per scoprire che è il cuore di un pericoloso complotto.
Serie tv, RJ Decker
Weruche Opia entra nel cast del pilot drama RJ Decker di ABC tratto dal romanzo di Carl Hiaasen e che ha già Scott Speedman come protagonista. RJ Decker è un fotoreport caduto in disgrazia, ex detenuto, diventato investigatore privato nel Sud della Florida che si occupa di casi bizzarri con l’aiuto della sua ex giornalista, della moglie poliziotta e di un misterioso benefattore che potrebbe farlo finire anche di nuovo in carcere. Opia sarà la figlia di un potente e corrotto senatore, legato al passato di RJ.