#TBT Throwback Thursday in Serie: Alla riscoperta di… The Comeback su Sky e NOW TV

the comeback

#TBT – Throwback Thursday in serie: Alla (ri)scoperta di… The Comeback

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale di Dituttounpop che fa un tuffo nel passato, dedicata alla riscoperta di drama e comedy più o meno “storici”, ma anche del passato recente, che arrivano in catalogo sui vari servizi streaming o anche piccole grandi chicche seriali e che quindi potrete recuperare con delle belle maratone di binge watching. Stavolta tocca a The Comeback.

The Comeback: Lisa Kudrow back in action

Nel nuovo appuntamento del #TBT seriale rimaniamo nel catalogo di Sky Box Sets / NOW TV per (ri)scoprire The Comeback, la comedy HBO che aveva riportato in tv Lisa Kudrow con un ruolo regolare dopo Friends.

Kudrow interpreta Valerie Cherish, un’attrice ex star di una sitcom di successo (vi dice qualcosa?) che per scrollarsi di dosso quel ruolo e iniziare un nuovo capitolo si ritrova protagonista di un reality show sulla propria vita, che dovrebbe testimoniare il comeback del titolo, ovvero il tentativo di rilanciare la propria carriera nel mondo dello spettacolo, con un nuovo ruolo in un’altra sitcom, in cui però non è più la fresca protagonista (che era Malin Akerman insieme a Kellan Lutz) bensì la donna di mezza età ricorrente.

Era il periodo in cui gli show meta-televisivi andavano bene e di moda, e ancor di più quelli coi protagonisti di Friends: una trama simile la aveva Episodes con Matt LeBlanc, che interpretava addirittura una versione sopra le righe di se stesso, purtroppo inedita in Italia.

Tra le righe The Comeback scherzava sul mondo dello showbiz, prendendone in giro le contraddizioni, il cinismo, il divismo, la concorrenza spietata e le difficoltà di rilanciare la propria carriera dopo i 40.

Il comeback nel comeback

La serie nonostante l’apprezzamento della critica fu cancellata dopo una sola stagione nel 2005 dalla HBO. La stessa rete via cavo la riportò in vita con un sequel revival nel 2014, di fatto una seconda stagione. Nonostante l’impianto da rete cable e da dramedy dalla risata raffinata, la serie dimostro di avere molto cuore soprattutto nel finale che ben riassumeva l’indole amorevole di Valerie.

Un aneddoto triste: il personaggio di Robert Michael Morris si ammala nella seconda stagione ma due anni dopo la fine della seconda stagione morì anche l’interprete, tanto Valerie quanto Lisa furono duramente colpite dalla notizia.

Negli stessi anni la Kudrow tornò in tv con Web Therapy da lei co-ideata e interpretata insieme a Dan Bucatinsky di Scandal e Don Roos. Dopo il successo dell’omonima webserie del 2008, il canale Showtime annunciò la produzione anche della versione televisiva.

Il cast

Lisa Kudrow è Valerie Cherish
Damian Young è Mark Berman
Robert Michael Morris è Mickey Deane
Laura Silverman è Jane Benson
Malin Åkerman è Juna Millken
Lance Barber è Paulie G
Robert Bagnell è Tom Peterman