Shining, trama, cast e trailer del film in onda il 25 maggio su IRIS

Shining

Shining (film 1980), il film in onda lunedì 25 maggio alle 21:15 su IRIS. Trama e trailer del film.

Lunedì 25 maggio 2020 sul Iris andrà in onda il film “Shining“, un film cult del 1980 al suo ennesimo passaggio in televisione. Il film, diretto da Stanley Kubrick, è tornato in auge quando nel 2019 è uscito Doctor Sleep, il sequel ufficiale del film del 1980, ambientato all’Overlook Hotel circa quarantanni dopo. Anche J.J. Abrams sta lavorando a una serie tv dal titolo Overlook, per HBO Max (qui i dettagli). L’appuntamento con il film è alle 21:15 circa su IRIS.

Il film, uscito nelle sale del mondo nel 1980, ha incassato circa 46,2 milioni di dollari in tutto il mondo, con un budget di produzione stimato di 19 milioni di dollari. In Italia il film ha incassato 297  mila di euro (conversione dalla lira). Ecco un trailer:

Shining (film), la trama

Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, il film racconta la storia di Jack Torrance, un insegnante adesso disoccupato, alcolista, e che cerca ispirazione per il suo nuovo romanzo. Così accetterà la proposta del direttore dell’Overlook Hotel, per un posto come guardiano invernale. In quell’hotel dieci anni prima, il suo predecessore aveva perso la ragione uccidendo tutta la sua famiglia. Ma a Jack non interessa, e gli sembra una buona opportunità per dedicarsi al suo romanzo.

Jack quindi si trasferirà nella zona montuosa del Colorado insieme alla moglie Wendy e al figlio Danny. Il cuoco della struttura, Dick Hallorann, istruirà Danny a gestire il dono della “luccicanza”. Danny infatti ha la dote della chiaroveggenza e della telepatia, e Dick gli dirà che per nessun motivo dovrà avvicinarsi alla stanza 237.

Giorno dopo giorno, però, Jack diventa sempre più violento, nevrotico e le visioni di Danny aumentano. Riesce a vedere infatti la strage compiuta dal guardiano precedente, e le azioni che compirà il padre. Così decide di entrare nella camera 237, dove inspiegabilmente si procurerà dei graffi. La madre è convinta che sia stato Jack, che intanto è sempre più violento e inizierà a sfogare i suoi istinti nei confronti della famiglia. Insomma la storia dell’Overlook Hotel si sta ripetendo…

Dove lo trovo in streaming

Il film in onda stasera, è disponibile in streaming su Infinity, il servizio streaming a pagamento di Mediaset. Se non siete abbonati, potrete guardare il film in diretta streaming, gratuitamente, su Mediaset Play, nella pagina dedicata alle dirette. Non sappiamo se il film sarà disponibile anche on-demand su Mediaset Play, consigliamo quindi di controllare dopo la messa in onda, cliccando qui.

Il Cast

  • Jack Nicholson: Jack Torrance
  • Shelley Duvall: Wendy Torrance
  • Danny Lloyd: Danny Torrance
  • Scatman Crothers: Dick Hallorann
  • Barry Nelson: Stuart Ullman
  • Philip Stone: Delbert Grady
  • Joe Turkel: Lloyd
  • Anne Jackson: dottoressa
  • Tony Burton: Larry Durkin