Dituttounpop > Cinema > Shirley – In corsa per la casa bianca: un film polveroso – La recensione

Shirley – In corsa per la casa bianca: un film polveroso – La recensione

Shirley – In corsa per la casa bianca è un dramma biografico americano del 2024 scritto e diretto da John Ridley, che racconta la corsa presidenziale del 1972 di Shirley Chisholm, già la prima donna nera ad essere eletta al Congresso degli Stati Uniti. La pellicola è stata rilasciata limitatamente nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 15 marzo 2024, prima di debuttare in streaming su Netflix il 22 marzo 2024. Shirley è stato prodotto da Participant e Royal Ties Productions, e non siamo sicuri abbia qualche possibilità di entrare nella Top Ten di Netflix. Vedremo.

Shirley – In corsa per la casa bianca, una storia che ispira

Shirley Chisholm è stata la prima donna nera ad essere eletta nel Congresso degli Stati Uniti d’America e la prima donna nera a candidarsi alle primarie del Partito Democratico per la presidenza. Un atto di coraggio non indifferente, soprattutto nel 1972. La trama segue il coraggio e la determinazione della donna nello sfidare le convenzioni politiche e sociali del tempo e la sua lotta per l’uguaglianza e la rappresentanza delle minoranze nella politica americana. Attraverso la sua storia, il film esplora temi di leadership, perseveranza e identità, offrendo uno sguardo intimo sulla vita e le lotte di una delle figure più influenti della storia politica americana, non facendosi mancare un bel po’ di fatti personali (dalla crisi familiare a quella matrimoniale) e non glissando su inserzioni tratte da notiziari veri. I personaggi sono molto somiglianti, la narrazione fedelissima. Eppure, qualcosa non va.

Per un film didascalico e polveroso

La performance di Regina King nel ruolo di Shirley Chisholm è stata elogiata dalla critica, con molti riconoscimenti la sua capacità di dare vita a questa figura storica con cuore e anima. Tutto vero, se non fosse che non basta a salvare un film che, anche dal punto di vista visivo, è tragicamente polveroso, sfocato, antico. Un biopic vecchio stile che non aggiunge niente di nuovo o quasi a una storia che valeva la pena raccontare ma che, forse, si meritava di essere raccontata con più forza, con più inventiva, con più vigore.

Il cast

Regina King è Shirley Chisholm, figura rivoluzionaria della storia degli Stati Uniti d’America. Lance Reddick è Wesley McDonald Mac Holder, consigliere e amico di vecchia data della protagonista. Nel cast anche Terrence Howard (Arthur Hardwick Jr.), Lucas Hedges (Robert Gottlieb) e Brian Stokes Mitchell (Stanley Townsend).

Shirley - In corsa per la casa bianca: un film polveroso - La recensione

La recensione

La performance di Regina King nel ruolo di Shirley Chisholm è stata elogiata dalla critica, con molti riconoscimenti la sua capacità di dare vita a questa figura storica con cuore e anima. Tutto vero, se non fosse che non basta a salvare un film che, anche dal punto di vista visivo, è tragicamente polveroso, sfocato, antico.

Voto:

6/10
6/10