Dituttounpop > TV > SIC, il film documentario su Marco Simoncelli in onda il 4 settembre su Tv8

SIC, il film documentario su Marco Simoncelli in onda il 4 settembre su Tv8

SIC, il film documentario su Marco Simoncelli in onda domenica 4 settembre su Tv8 per la prima volta in chiaro.

Per la prima serata di domenica 4 settembre 2022 il canale TV8 ha deciso di omaggiare uno dei motociclisti più importanti della nostra storia, Marco Simoncelli. Stasera andrà in onda il documentario SIC, diretto da Alice Filippi, prodotto da Sky, Fremantle Italy e Mowe e già andato in onda qualche mese fa su Sky. L’appuntamento è per stasera alle 21:30 su Tv8.

Il film documentario su Marco Simoncelli è anche uscito al cinema a dicembre 2021 per qualche giorno, grazie a Nexo Digital. Racconta una storia, quella di un bambino che aveva un sogno più grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarlo.

SIC, ecco chi e cosa vedremo nel documentario in onda in chiaro su Tv8

Ma cosa vedremo all’interno del documentario SIC, in onda stasera su Tv8? SIC racconta del coraggio, al quale tutti abbiamo fatto ricorso, necessario per affrontare sfide che abbiamo ritenuto al di fuori della nostra portata. E lo racconta attraverso l’epopea della stagione 2008 che decreterà Marco Simoncelli Campione del Mondo Classe 250cc. Un mondiale iniziato da outsider, sofferto, strenuamente voluto, sorprendentemente meritato che porterà alla ribalta del mondo un nuovo talento italiano guascone, tostissimo e sempre sorridente.

Ad arricchire il racconto, le testimonianze e i ricordi di chi ha vissuto insieme a lui a cominciare dal padre, l’onnipresente Paolo Simoncelli, la storica fidanzata Kate Fretti, il compagno di mille sfide alla “cava”, nonché idolo e amico Valentino Rossi. Poi il pilota Mattia Pasini amico d’infanzia e primo compagno di team ai tempi delle gare in minimoto. Carlo Pernat il manager del motomondiale con la “M” maiuscola, Paolo Beltramo, amico di Marco e storico inviato dai box; l’avversario più ostico lo spagnolo Alvaro Bautista, il poetico Dottor Claudio Costa, il preparatore atletico Carlo Casabianca.

Ma la lista continua, perchè tutti hanno voluto cogliere al volo l’occasione di raccontare un campione. L’artista dei caschi Aldo Drudi, i membri della squadra che insieme a lui hanno reso possibile la vittoria del mondiale, il capo tecnico Aligi Deganello, il meccanico Sanzio “Malabrocca” Raffaelli, l’allora direttore gestione sportiva gruppo Piaggio Giampiero Sacchi. E infine la vita privata: gli amici di sempre, quelli coi quali fare “lo scemo” e festeggiare al termine di ogni gara; il tutto arricchito con le inimitabili telecronache di Guido Meda, l’”Omero” delle due ruote.

SIC, il documentario su Simoncelli in streaming

SIC sarà visibile in diretta streaming gratis su tv8.it, nella sezione streaming, ma non sarà disponibile gratis dopo la messa in onda. Il documentario infatti è già nel catalogo di NOW, ma in abbonamento, oltre che on-demand su Sky.