Sky ha organizzato una presentazione dedicata soltanto alle sue serie tv sia originali italiane che i titoli in arrivo da Sky Studios ma anche le acquisizioni. Un appuntamento arrivato solo pochi mesi dopo rispetto alla presentazione del palinsesto annuale e che è sembrato un po’ un modo per tappare la falla HBO. Per quanto tutti i dirigenti riuniti abbiano cercato di dissimulare parlando di rapporti ottimi con Netflix e Warner Bros e di prospettive future in cui c’è spazio per tutti, la sensazione che sia stata una dimostrazione di forza sul presente (con i titoli del 2026) e sul futuro (i tanti progetti annunciati e non ancora in produzione) era abbastanza palese.
In fondo i titoli italiani Sky Original del 2026 erano abbastanza chiari già da qualche mese: Avvocato Ligas a marzo, Rosa Elettrica (a maggio), Nord Sud Ovest Est (in autunno) e Piedone 2 a fine anno. I titoli di Sky UK anche in parte erano prevedibili perché già anticipati da War (co-prodotto con HBO) a The Miniature Wife, ci si aspettava forse qualcosa in più dalle acquisizioni internazionali con l’arrivo di Poker Face come unica vera novità attesa (Twisted Metal di Sky non è interamente inedita la prima stagione era passata per la piattaforme Sony/Playstation). Il vero colpo a sorpresa è l’arrivo di Beverly Hills 90210 dal 3 aprile, rimasterizzato in formato 16:9 e per la prima volta disponibile on demand e a cofanetto su NOW. Rivederla era una delle richieste più frequenti tra i millennials cresciuti negli anni ’90 insieme a Brenda, Kelly, Brandon e Dylan.
Le serie tv del 2026 di Sky
Gli italiani
Avvocato Ligas dal 6 marzo, con Luca Argentero avvocato “rockstar” dai metodi non sempre gentili.
Rosa Elettrica dall’8 maggio con Maria Chiara Giannetta e Francesco di Napoli, liberamento tratto dal romanzo di Giampaolo Simi, prodotto con Cross Production. Una poliziotta al suo primo incarico nel Nucleo Protezione Testimoni deve scortare un giovane boss appena pentito, che dovrà proteggere a ogni costo, anche quando capisce che c’è una falla nel sistema.
Nord Sud Ovest Est, in autunno. La seconda stagione della Leggendaria storia degli 883, basta non discostarsi troppo dalla prima per confermarsi un titolo cult.
Piedone 2 a fine anno con Salvatore Esposito, Silvia D’Amico e Fabio Balsamo.
Le serie tv UK
Da sempre Sky produce molte serie tv nel Regno Unito, indubbiamente molte hanno una sensibilità locale (soprattutto le commedie) ma la domanda è sempre stata perché (magari anche senza doppiarle, anche se so che questo è un argomento con cui molti non sono d’accordo) non fossero caricate anche soltanto on demand per riempire il catalogo (come fanno le altre piattaforme).
Atomic – One Hell of a Ride con Alife Allen, Shzad Latid e Samira Wiley, in arrivo in estate. Il trafficante di droga Max incontra JJ un enigmatico fuggitivo e collaborano per trasportare un camion con uranio arricchito mentre tutti sono sulle loro tracce.
War, con Dominc West e Sienna Miller, legal thriller di Geroge Kay, co-prodotto con HBO (già rinnovata), racconta di un divorzio che avrà conseguenze tra elite londinesi.
Prisoner, prossimamente, di Otto Bathurst: L’agente penitenziaria Amber Todd viene incaricata di scortare il criminale Tibor Stone in tribunale. Dopo un’imboscata al convoglio, i due sopravvivono e sono
costretti a fuggire insieme. Il loro rapporto diventa sempre più ambiguo mentre un cartello criminale li insegue senza tregua.
Le serie internazionali
Il signore delle Mosche, miniserie in 4 puntate in arrivo il 22 febbraio (esce domenica 8 su BBC nel Regno Unito) co-prodotta da Sony con Eleven e One Shoe Films, adattamento del romanzo di William Golding realizzato da Jack Thorne (sceneggiatore di Adolescence) con il supporto della famiglia dell’autore.
The Miniature Wife, in primavera, prodotta da Media Res, distribuita da Sony (presa da Peacock negli USA), dramedy con Elizabeth Banks e Matthew Macfadyen, la storia di un marito che restringe la moglie. Basata sul racconto di Manuel Gonzalez.
Outlander s.8 dal 14 marzo in esclusiva; Euphoria dal 13 aprile (in parallelo a HBO Max); in primavera la prima e la seconda stagione di Poker Face con Natasha Lyonne, giallo creato da Rian Johnson; in estate arriva Twisted Metal basata sui videogame Playstation con Antony Mackie; House of the Dragon in estate. Ovviamente proseguono i Chicago e i Law & Order.

Le collezioni
Nel corso dell’anno arriveranno anche alcuni cofanetti di serie tv che probabilmente saranno anche trasmesse su Sky Collection. Come anticipato la più attesa è indubbiamente Beverly Hills 90210 che sarà disponibile per intero dal 3 aprile per la prima volta dal 2001. La serie è stata restaurata in HD e in 16:9. Arriveranno poi Lost, This is Us, The Americans e American Crime Stoy da Disney, Ray Donovan da Paramount.
Sky i progetti del futuro
Sky ha poi presentato i progetti per il futuro che andranno prossimamente in onda e che probabilmente vedremo tra 2027/2028 e forse anche oltre. Come Gucci – Fine dei Giochi che era stato già annunciato durante la presentazione del palinsesto, diretto da Gabriele Muccino tratto dal memoir di Allegra Gucci; nel cast Francesco Scianna sarà Maurizio Gucci, Miriam Leone sarà Patrizia Reggiani e Matilde Lutz sarà Allegra.
Il sospetto di Francesca Manieri, Mirk Cetrangolo e Matteo Menduni prodotto da Paco Cinematografica, ambientato a Viareggio durante il carnevale. Quando sta per essere arrestato l’assassinio di Giada, Maria, diciassettenne ipoudente, trova nel capanno degli attrezzi del padre un oggetto della vittima: è forse lui il vero colpevole? Claudia Pandolfi sarà la madre.
Quelli che…la mala, light crime di Stefano Sardo diretto da Luca Ribuoli sulla Milano criminale degli anni ’70 e i suoi intrecci con il Derby, prodotta da Matteo Rovere e Sydney Sibilia per Groenlandia.
Fuori Menù con Maurizio Lastrico e Fabio Balsamo, prodotta da Wilside. Un grande chef (Lastrico) cade in disgrazia e finisce in carcere, per ottenere uno sconto di pena accetta di dirigere un ristorante sperimentale con una brigata di detenuti, il tutto mentre cerca di recuperare il rapporto con la figlia.
Tornerà a breve sul set The Day of The Jackal con Eddie Redmayne e tra i progetti di Sky UK è stato confermato l’adattamento di The Girl with the Dragon Tattoo con Left Bank Pictures.
