Sophia! stasera su Rai 1 martedì 20 settembre il documentario per raccontare Sophia Loren

Data:

- Pubblicità -

Sophia! su Rai 1 stasera martedì 20 settembre il documentario su Sophia Loren in occasione del suo compleanno

Sophia! è l’appuntamento stasera su Rai 1 martedì 20 settembre 2022 per festeggiare gli 88 anni di Sophia Loren, nome d’arte di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone nata a Roma il 20 settembre del 1934. Uno speciale documentario diretto da Marco Spagnoli, scritto con Simona Sparaco, prodotto da Marco Durante di LaPress con Rai Documentari e Luce Cinecittà.

Una straordinaria prima serata dedicata a un documentario, disponibile anche on line su Rai Play, che racconta Sophia Loren come mai prima d’ora tra immagini d’archivio che tratteggiano il ritratto di una diva. Un viaggio alla scoperta del mito di un’attrice unica, e della sua vita, narrata da lei stessa in prima persona, attraverso materiali di repertorio, foto rarissime, filmati inediti, interviste radiofoniche e televisive, italiane ed internazionali, con il commento di sei attrici italiane che con la Diva hanno un rapporto personale di stima ed amicizia.

Sophia! le storie del documentario

- Pubblicità -

Il documentario Sophia stasera su Rai 1 martedì 20 settembre è arricchito dal grande archivio di foto e video di LaPresse che include 19 mila scatti della grande attrice. Tutto questo ha contribuito alla realizzazione di un racconto intimo e al tempo stesso epico. Non mancheranno i racconti degli uomini che hanno fatto parte della sua vita. Dal suo grande amore Carlo Ponti, a Cary Grant con cui ha avuto un flirt, fino alla devozione per Vittorio De Sica, e all’amicizia e complicità professionale con Marcello Mastroianni.

Sophia! racconterà  la caparbietà con cui ha voluto a tutti costi diventare madre, la vittoria di molti premi internazionali (tra cui 2 Oscar), ne fanno l’ultima grande Diva del cinema internazionale, icona dell’eccellenza italiana amata in tutto il mondo. Seguendo Sophia Loren nel corso del tempo, il docufilm spazia dall’Italia della Seconda Guerra Mondiale ad oggi, tra miserie e splendori, povertà e ricchezza, vivendo da vicino la favola di una sorta di Cenerentola post moderna. Una donna che è riuscita a lavorare con mostri sacri come Charlie Chaplin, Stanley Donen e Robert Altman, recitare con Marlon Brando, Charlton Heston, Peter Sellers. Un film documentario per celebrarne la carriera e il mito.

La testimonianza di 6 attrici

Sei attrici del cinema italiano accompagnano il documentario raccontando Sophia Loren e la sua eredità artistica: Claudia Gerini, Matilde Gioli, Margareth Madè, Ludovica Nasti, Lina Sastri e Valeria Solarino. Il tutto in un ‘non luogo’ come gli Studi di Cinecittà, che della giovane Sophia furono, in un certo senso, la culla artistica.

Dove vedere in streaming Sophia!

Per chi si fosse perso l’inizio del documentario o per chi avesse voglia di rivederlo, Sophia! è in streaming su RaiPlay.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.