Sopravvissute su Rai 3, la storia di giovedì 24 novembre 2022

Sopravvissute è il programma di seconda serata di Rai 3 in onda dopo Amore Criminale. Al centro del programma condotto da Matilde D’Errico ci sono storie di donne salvate da maltrattamenti, violenza psicologica, violenza fisica e tentativi di omicidio. In ogni puntata Sopravvissute racconta due storie di dipendenza affettiva dalla viva voce delle vittime che racconteranno con grande coraggio come sono riuscite a uscire da relazioni pericolose. In studio tre esperti lo psichiatra forense Renato Ariatti e le psicologhe cliniche Silvia Michelini e Ameya Canovi.

Sopravvissute le storie di stasera 24 novembre

Ultima puntata per Sopravvissute giovedì 24 novembre 2022 alla  vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Proprio di violenza ma anche di riscatto parla Matilde D’Errico. La storia è quella di Tiziana una donna dolce e gentile nonostante tutte le violenze e i soprusi subiti.

Nel 1989 conosce quello che oggi è l’ex marito. Il fratello era morto da poco Tiziana è in una fase delicata della sua vita. Anche per questo si avvicina a un uomo che non la tratta bene. Però Tiziana sottovaluta tutti i possibili campanelli d’allarme e accetta il comportamento controllante e possessivo che l’uomo manifesta sin dall’inizio, convinta di essere lei la causa di quell’atteggiamento.

La situazione peggiora con il matrimonio, nascono tre figli che però respirano l’aria pesante che c’è in casa. Sarà proprio l’amore per loro che spingerà Tiziana, dopo 25 anni, a denunciare e a scappare insieme a loro.

Le storie del 17 novembre

Giovedì 17 novembre 2022 Sopravvissute con Matilde D’Errico racconta le storie di Linda e Diana. Linda incontra quello che poi diventerà suo marito quando ha 20 anni. Il ragazzo è subito romantico e dolce, la cosparge di regali, la corteggi a lungo. Dopo il matrimonio però rivela un carattere geloso e non risparmia alla donna scenate molto forti. Linda sottovaluta e lo perdona ogni volta che chiede scusa. Una volta però la aggredisce fino a farle perdere i sensi. La salva il figlio che tornato a casa trova la madre in una pozza di sangue.

La seconda storia vede al centro Diana, un’arbitra di calcio che scopre di esser vittima di revenge porn. Un ragazzo che non conosce, le segnala che girano in rete dei video che la ritraggono in atteggiamenti intimi. Diana va subito nel panico ma non denuncia per paura di dare maggiore visibilità alla vicenda. Decide di mantenere un basso profilo sperando che tutto si sgonfi. Peccato che non è così e la vita di Diana diventa un incubo, prova vergogna si chiude in casa mentre i video si diffondono. Così va dai carabinieri, denuncia e fa un video sui social per sensibilizzare sul tema del revenge porn.

In streaming

Il programma Sopravvissute è anche in live streaming nella pagina della diretta di Rai 3 di RaiPlay, le puntate precedenti sono on demand.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.