Spazio 1999 la storica serie tv anni ’70 arriva su RaiPlay

RaiPlay da domenica 30 ottobre ospita in esclusiva la storica serie tv Spazio 1999 composta da 2 stagioni e 48 episodi andati in onda tra il 1975 e il 1977. Il primo episodio in versione restaurata è stato proposto anche all’interno del Lucca Comics 2022 in anteprima. La serie è disponibile in streaming gratuito in versione HD con doppio audio sia italiano che in originale.

Spazio 1999 ha plasmato indelebilmente l’immaginario fantascientifico dei telespettatori, in Italia e nel mondo. Questa maestosa produzione, una delle più costose degli anni ’70, ha registrato un successo planetario e duraturo, creando un’amplissima schiera di estimatori appassionati alle vicende della base lunare Alpha. La I stagione, realizzata dai coniugi Gerry e Sylvia Anderson fra la fine del 1973 e l’inizio del 1975, è andata in onda in Italia da sabato 31 gennaio 1976.

Rai Teche, grazie in particolare al Supporto Tecnologico di Torino, ha lavorato per fornire agli utenti una versione italiana in alta definizione. A proposito di questo importante recupero, il Direttore di Rai Teche Andrea Sassano sottolinea che “Spazio 1999 è una colossale co-produzione Rai-ITV, che ha segnato la storia della fantascienza in TV e che sarà finalmente disponibile in alta qualità sulla piattaforma multimediale RaiPlay, grazie anche al lavoro imponente del reparto Tecnologico della nostra Direzione.”. Il Direttore di RaiPlay e Digital Elena Capparelli ricorda che Negli anni Settanta un’intera generazione è cresciuta guardando Spazio 1999Siamo davvero felici che il pubblico di allora possa ritrovarla su RaiPlay, ma anche che i più giovani possano scoprire questo cult”.

Spazio 1999 la trama

In Spazio 1999 tutto ha inizio con una violenta esplosione, in seguito alla quale si verifica il distacco della Luna dall’orbita terrestre. Da quel momento, niente è più come prima: comincia l’odissea nello spazio alla ricerca di un nuovo pianeta su cui ricominciare a vivere lontano dalla Terra. Iconiche le navicelle spaziali “Aquila”, così come il comandante John Koening (Martin Landau) e la dottoressa Helen Russell (Barbara Bain) coppia nella serie così come nella vita.

Il cast

  • Martin Landau: John Koenig
  • Barbara Bain: dr. Helena Russell
  • Nick Tate: Alan Carter
  • Zienia Merton: Sandra Benes
  • Barry Morse: prof. Victor Bergman
  • Catherine Schell: Maya
Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]