Speciale elezioni USA in TV: maratone e speciali Rai, Rete 4, Sky e La7

elezioni usa

Speciali elezioni USA: le maratone e gli speciali in onda martedì 2 novembre (e mercoledì) per seguire in diretta i risultati delle elezioni americane per il Presidente.

Martedì 3 novembre 2020 sarà un giorno delle elezioni USA, un giorno importante per lo scenario politico, e non, globale, gli americani voteranno il Presidente degli Stati Uniti e gli occhi saranno puntati sul risultato. Un elezione locale, che più che mai suscita interesse in tutto il mondo per le ripercussioni politiche, e economiche che derivano dalla vinciti di uno o l’altro candidato.

Quindi, come seguire li scrutini anche in Italia? La scelta è molto ampia, sappiate però che a causa del fuso orario tutto andrà in onda nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 novembre. Vediamo i dettagli:

Gli Speciali Rai sulle Elezioni USA

Notte tra martedì e mercoledì

La programmazione Rai sulle elezioni americane coinvolgerà vari canali e varie testate del gruppo. Il primo ad accendere i riflettori sulla competizione statunitense sarà Rai 1 che dalle 23.30 e per tutta la notte, in diretta dallo Studio 5 di via Teulada, ospiterà un lungo “Speciale Porta a porta”, a cura di Rai1 e Tg1, con Bruno Vespa e la partecipazione di Monica Maggioni.

La sfida, che decreterà il 46° Presidente degli Stati Uniti, verrà seguita dal Tg3 che dedicherà alle elezioni uno Speciale in onda nella notte tra il 3 e il 4 novembre a partire dalla mezzanotte, condotto da Giovanna Botteri con la partecipazione di Lucia Annunziata.

Lunga diretta anche su RaiNews24 dalle 23.00 i martedì con collegamenti dagli Stati Uniti, approfondimenti, analisi e il racconto degli inviati della CNN.

Grande copertura per RaiPlay che nella pagina dedicata, già in evidenza sulla homepage, contiene tre sezioni: Presidenziali USA 2020, Extra e Storia delle Presidenziali USA. All’interno della pagina, numerosi link agli approfondimenti andati in onda sulle reti Rai, contenuti extra realizzati dagli inviati Rai negli USA che forniranno uno sguardo inedito e particolare su alcuni aspetti sociali, culturali e politici e tanti contenuti d’archivio per ripercorrere le elezioni americane dal secondo dopoguerra ad oggi.

Mercoledì 4 novembre

Si continuerà poi mercoledì alle 15:00 su Rai 1 con uno speciale del TG1, che sostituirà parte del programma di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno, che andrà in onda dalle 14:00 alle 15:00. Fino alle 15:55 si parlerà gli ultimi sviluppi delle elezioni più imprevedibili di sempre, con un’affluenza record, un voto postale a valanga già messo in discussione da Trump e schiere di legali già mobilitati dai due candidati per dare battaglia in caso di un risultato non lampante.

La Notte Americana, in onda su Rete 4 e TGcom24

Nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 novembre, dalle 00:30, Nicola Porro condurrà su rete quattro lo speciale “La Notte Americana“, che andrà in onda in simultanea anche su TGcom24. Nel programma si fornirà un aggiornamento sui risultati, commenti a caldo e collegamenti sulla sfida Trump-Biden. Tra gli ospiti: il politologo Edward Luttwak, il costituzionalista Alfonso Celotto, i deputati Andrea Ruggieri (Forza Italia), Andrea Romano ed Emanuele Fiano (Pd), i giornalisti Paolo Liguori, Alessandro Sallusti, Virman Cusenza, Mario Sechi, Stefano Feltri, Paolo Guzzanti, Gianni Riotta, Guido Santevecchi, Maria Teresa Cometto, Maria Giovanna Maglie, Claudia Fusani, Daniele Capezzone e Paola Tommasi.

Speciale TG La7 con Enrico Mentana

Non poteva mancare colui che ha inventato le maratone. Enrico Mentana andrà in onda con uno speciale del TG La7 a partire dalla mezzanotte di martedì (televisivamente parlando) fino alle 9:40 di mercoledì. Gli aggiornamenti continueranno poi con le edizioni classiche del TG La7

Lo speciale “America 2020″ di Sky TG24, con La Repubblica e La Stampa

La StampaSky TG24 e Repubblica racconteranno questo storico appuntamento, a partire dalle 23 di martedì 3 novembre, in onda su Sky TG24 (su Sky, Now TV e sul digitale terrestre, canale 27 e 50), in tempo reale sui siti lastampa.it, skytg24.it e repubblica.it.

Gli Ospiti: il Direttore de La StampaMassimo Giannini del Direttore di Sky TG24Giuseppe De Bellis, e del Direttore di RepubblicaMaurizio Molinari, lo speciale vedrà alternarsi alla conduzione Renato Coen, Tonia Cartolano, Andrea Bonini, Fabio Vitale, Stefania Pinna, Andrea Bignami.

In studio saranno ospiti esperti, editorialisti e notisti, per approfondimenti e analisi. Inoltre, dagli Usa, saranno collegati con lo studio dieci elettori americani, cinque sostenitori di Trump e cinque di Biden, che spiegheranno perché hanno deciso di votare per un candidato o per l’altro e quali sono i temi e le motivazioni che hanno avuto il maggior impatto sulla scelta.