Nuovo appuntamento giovedì 12 febbraio con Splendida Cornice il varietà culturale di Rai 3 condotto da Geppi Cucciari, programma di Rai Cultura, dove la cultura si intreccia con l’ ironia e la satira.
Splendida Cornice: gli ospiti del 12 febbraio
Tra gli ospiti di questa nuova puntata di Splendida Cornice del 12 febbraio ci sarà Luca Argentero, protagonista della nuova serie “Motorvalley” su Netflix. Ci sarà spazio per Cristina Comencini, in libreria con il romanzo “L’epoca felice”, e Pietro Grasso, con il libro “U Maxi. Dentro il processo a Cosa Nostra”.
Spazio anche al pupazzo più famoso della tv italiana Topo Gigio, impegnato nel musical “Strapazzami di coccole” e protagonista di una speciale esibizione con la padrona di casa Geppi Cucciari sulle note di “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo.
E ancora, interverranno in collegamento da Roma la Scuola della Zecca di Stato, da New York l’attore e regista statunitense John Turturro e telefonicamente l’attore e comico Lillo.
Non mancheranno le performance dal vivo di Elio, con il celebre brano “Faceva il palo” di Enzo Jannacci, e dei ballerini del Teatro alla Scala Martina Arduino e Marco Agostino insieme alla cantante Debora Cesti, sul brano “Kissing you” di Des’ree.


Gli esperti
Il pubblico sarà protagonista: spettatori che si autocertificano nelle diverse “tipologie sociali”, pronti a confrontarsi con i “competenti”. In cattedra, quattro esperti alle prese con quesiti spesso improbabili: Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aerospaziale italiana, l’autorevole linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata civilista Ester Viola e lo psicoterapeuta Carlo Boracchi.
A completare il racconto della puntata, la supervisione di Andrea Maggi, i reportage d’arte a cura di Alessandro Arcodia, Roberto Mercadini con la sua rubrica “Agenda Mercadini” e l’autoradio della trasmissione, l’accompagnamento con le performance dal vivo con la band di Nicola “Ballo” Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop, con al basso Davide Angelica, alla batteria Tommaso Ruggiero, alla tastiera e al clarinetto Daniele D’Alessandro.
