Nuovo appuntamento giovedì 13 novembre con Splendida Cornice il varietà culturale di Rai 3 condotto da Geppi Cucciari, programma di Rai Cultura, dove la cultura si intreccia con l’ ironia e la satira.
Splendida Cornice: gli ospiti del 13 novembre
Ospiti della puntata di Splendida Cornice del 13 novembre saranno Stefano Nazzi, giornalista e scrittore specializzato in cronaca nera e giudiziaria, lo scrittore Paolo Nori con il suo nuovo libro Non è colpa dello specchio se le facce sono storte. Diario di un filorusso. Ci saranno poi gli attori Carolina Crescentini e Filippo Nigro, protagonisti della serie “Mrs Playman”, uscita ieri su Netflix, e la scrittrice Barbara Alberti con il suo nuovo lavoro dal titolo “La gelosia”.
Tra gli ospiti internazionali, interverrà il regista, sceneggiatore e attivista britannico Ken Loach. Si collegheranno poi le giornaliste Giovanna Botteri, da Roma, Marina Catucci, dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, e gli attori Marcello Cesena e Simona Garbarino, che sono in tournée con lo spettacolo che celebra i vent’anni della loro serie parodistica cult “Sensualità a corte”.
Spazio alle performance dal vivo: la musica di Elio, accompagnato dalla cronometrista Irene Cataldo, l’esibizione del pianista Claudio Guarcello insieme alla cantante jazz Minnie Minoprio, la danza con il ballerino Federico Fresi.
Gli esperti
Il pubblico sarà protagonista: spettatori che si autocertificano nelle diverse “tipologie sociali”, pronti a confrontarsi con i “competenti”. In cattedra, quattro esperti alle prese con quesiti spesso improbabili: Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aerospaziale italiana, l’autorevole linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata civilista Ester Viola e la psicologa e psicoterapeuta Chiara Venturi.
A completare il racconto della puntata, la supervisione di Andrea Maggi, i reportage d’arte a cura di Alessandro Arcodia, Roberto Mercadini con la sua rubrica “Agenda Mercadini” e l’autoradio della trasmissione, l’accompagnamento con le performance dal vivo con la band di Nicola “Ballo” Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop, con al basso Davide Angelica, alla batteria Tommaso Ruggiero, alla tastiera e al clarinetto Daniele D’Alessandro.

