Nuovo appuntamento giovedì 19 marzo con Splendida Cornice il varietà culturale di Rai 3 condotto da Geppi Cucciari, programma di Rai Cultura, dove la cultura si intreccia con l’ ironia e la satira.
Splendida Cornice: gli ospiti del 19 marzo
Tra gli ospiti di questa sera ci saranno Milly Carlucci, pronta a tornare da sabato 21 marzo su Rai 1 con lo storico show “Canzonissima”, e i The Jackal nella formazione composta da Gianluca Colucci (Fru), Aurora Leone, Ciro Priello e Martina Tinnirello, alla conduzione del nuovo programma “Stasera a letto tardi” su Rai 2.
Dal mondo della musica arriveranno Dargen D’Amico, reduce dalla recente edizione del Festival di Sanremo e pronto a presentare il nuovo album “Doppia mozzarella”, il cantante e autore britannico Limahl, voce del brano “The NeverEnding Story” colonna sonora del film “La Storia infinita”, e il trio musicale internazionale L’Antidote, composto da Rami Khalifé, Bijan Chemirani e Redi Hasa, che si esibirà sulle note di “Pomegranate”.
Saranno inoltre presenti lo scrittore Paolo Di Paolo, lo storico dell’arte Jacopo Veneziani ed Ettore Andenna, giornalista e conduttore di programmi storici come l’indimenticato “Giochi senza Frontiere”.
In collegamento da Londra interverrà l’attore palestinese Motaz Malhees, tra gli interpreti de “La voce di Hind Rajab”, film vincitore del Leone d’Argento all’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, escluso dalla recente cerimonia degli Oscar di Los Angeles perché all’attore non è stato concesso il visto d’ingresso negli Stati Uniti.
Gli esperti
Il pubblico sarà protagonista: spettatori che si autocertificano nelle diverse “tipologie sociali”, pronti a confrontarsi con i “competenti”. In cattedra, quattro esperti alle prese con quesiti spesso improbabili: Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aerospaziale italiana, l’autorevole linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata civilista Ester Viola e lo psicoterapeuta Alberto Penna.
A completare il racconto della puntata, la supervisione di Andrea Maggi, i reportage d’arte a cura di Alessandro Arcodia, Roberto Mercadini con la sua rubrica “Agenda Mercadini” e l’autoradio della trasmissione, l’accompagnamento con le performance dal vivo con la band di Nicola “Ballo” Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop, con al basso Davide Angelica, alla batteria Tommaso Ruggiero, alla tastiera e al clarinetto Daniele D’Alessandro.
