Nuovo appuntamento giovedì 4 dicembre con Splendida Cornice il varietà culturale di Rai 3 condotto da Geppi Cucciari, programma di Rai Cultura, dove la cultura si intreccia con l’ ironia e la satira.
Splendida Cornice: gli ospiti del 4 dicembre
Nella serata del 4 dicembre a Splendida Cornice ci sarà Alberto Angela, che la sera di Natale, giovedì 25 dicembre, condurrà la serata evento “Stanotte a Torino” e che a Splendida Cornice, in collegamento da Teulada, racconterà il suo ultimo libro “Cesare. La conquista dell’eternità”. Dal Sudan, Elena Giovanella, anestesista di Emergency. In collegamento anche Andrea Malaguti de La Stampa e Nicolas Ballario, per la statua di Luciano Pavarotti da Pesaro.
E ancora, Benedetta Porcaroli, protagonista del film Il rapimento di Arabella, Francesca Inaudi, attrice della serie L’altro ispettore, e Ottavia Piccolo, interprete dello spettacolo teatrale Matteotti – Anatomia di un fascismo. La puntata accoglierà inoltre Fabio Giomi, ex dipendente Pam. Mentre, alla Lampada di Splendida Cornice l’illustratrice e fumettista Elena Mistrello.
Gli esperti
Il pubblico sarà protagonista: spettatori che si autocertificano nelle diverse “tipologie sociali”, pronti a confrontarsi con i “competenti”. In cattedra, quattro esperti alle prese con quesiti spesso improbabili: Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aerospaziale italiana, l’autorevole linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata civilista Ester Viola e lo psicopedagogista Stefano Rossi, in uscita con il libro “Genitori in ansia”.
A completare il racconto della puntata, la supervisione di Andrea Maggi, i reportage d’arte a cura di Alessandro Arcodia, Roberto Mercadini con la sua rubrica “Agenda Mercadini” e l’autoradio della trasmissione, l’accompagnamento con le performance dal vivo con la band di Nicola “Ballo” Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop, con al basso Davide Angelica, alla batteria Tommaso Ruggiero, alla tastiera e al clarinetto Daniele D’Alessandro.

