Nuovo appuntamento giovedì 5 febbraio con Splendida Cornice il varietà culturale di Rai 3 condotto da Geppi Cucciari, programma di Rai Cultura, dove la cultura si intreccia con l’ ironia e la satira.
Splendida Cornice: gli ospiti del 5 febbraio
Gli ospiti saranno Nino D’Angelo, icona della musica popolare, che si esibirà con uno dei suoi brani più amati “Nu Jeans e ‘na maglietta”; l’attore Giuseppe Battiston, in uscita al cinema con il nuovo film “Lavoreremo da grandi”; il cantautore Alberto Fortis, al centro di una speciale performance insieme a Geppi Cucciari sulle note di “Milano e Cortina”.
Presenti in studio, inoltre, l’attore e comico Paolo Kessisoglu, la ballerina e coreografa ungherese Susanna Egri, nonché lo storico dell’arte e divulgatore Jacopo Veneziani e la conduttrice televisiva Gabriella Golia.
E ancora, in collegamento dalla Basilica Palladiana di Vicenza, per la mostra l’“Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore”, interverrà Nicolas Ballario, esperto di arte contemporanea.

Gli esperti
Il pubblico sarà protagonista: spettatori che si autocertificano nelle diverse “tipologie sociali”, pronti a confrontarsi con i “competenti”. In cattedra, quattro esperti alle prese con quesiti spesso improbabili: Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aerospaziale italiana, l’autorevole linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata civilista Ester Viola e lo psicoterapeuta Stefano Bartoli.
A completare il racconto della puntata, la supervisione di Andrea Maggi, i reportage d’arte a cura di Alessandro Arcodia, Roberto Mercadini con la sua rubrica “Agenda Mercadini” e l’autoradio della trasmissione, l’accompagnamento con le performance dal vivo con la band di Nicola “Ballo” Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop, con al basso Davide Angelica, alla batteria Tommaso Ruggiero, alla tastiera e al clarinetto Daniele D’Alessandro.
