Nuovo appuntamento giovedì 11 dicembre con Splendida Cornice il varietà culturale di Rai 3 condotto da Geppi Cucciari, programma di Rai Cultura, dove la cultura si intreccia con l’ ironia e la satira.
Splendida Cornice: gli ospiti dell’11 dicembre
Puntata ricca per Geppi Cucciari che parlerà con Jodie Foster del suo film Vita privata al cinema proprio da oggi, diretto da Rebecca Zlotowski. Dal Teatro alla Scala di Milano, interviene il regista teatrale Davide Livermore. Mentre, tra i protagonisti in studio, l’attore e regista Fabrizio Bentivoglio con il suo libro “Piccolo almanacco dell’attore” e lo scrittore e sceneggiatore Donato Carrisi con il nuovo romanzo “La bugia dell’orchidea”.
Spazio anche alla comicità con due volti amatissimi: Gene Gnocchi (Eugenio Ghiozzi) e Lillo (Pasquale Petrolo). E ancora, presenti il giornalista Riccardo Bocca, l’attrice Veronica Pivetti e Martina Carone, consulente di comunicazione.
A impreziosire la puntata, le performance dal vivo di Carlo Centemeri, insieme al soprano Barbara Costa, al basso Giorgio Valerio, alle percussioni di Andrea Morelli, e dei danzatori della Naima Academy (Jhoele Giuffrida, Tommaso Marengo, Yegor Cangiano) che, con coreografie di Matteo Addino, si esibiranno in un medley su Casatschok, Popoff e Tetris.
Gli esperti
Il pubblico sarà protagonista: spettatori che si autocertificano nelle diverse “tipologie sociali”, pronti a confrontarsi con i “competenti”. In cattedra, quattro esperti alle prese con quesiti spesso improbabili: Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aerospaziale italiana, l’autorevole linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata civilista Ester Viola e il docente di Medicina Interna Roberto Manfredini.
A completare il racconto della puntata, la supervisione di Andrea Maggi, i reportage d’arte a cura di Alessandro Arcodia, Roberto Mercadini con la sua rubrica “Agenda Mercadini” e l’autoradio della trasmissione, l’accompagnamento con le performance dal vivo con la band di Nicola “Ballo” Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop, con al basso Davide Angelica, alla batteria Tommaso Ruggiero, alla tastiera e al clarinetto Daniele D’Alessandro.
