Dituttounpop > TV > Stati Generali su Rai 3 torna la satira con Serena Dandini da giovedì 21 novembre

Stati Generali su Rai 3 torna la satira con Serena Dandini da giovedì 21 novembre

Stati Generali con Serena Dandini su Rai 3 dal 21 novembre

Si riaffaccia la satira su Rai 3 e torna la squadra di Serena Dandini con un nuovo programma dal titolo Stati Generali. E come una vera e propria assemblea da giovedì 21 novembre, il programma porta in scena tra fantasia, satira politica e di costume e incursioni nella realtà la situazione del nostro Paese in questo tumultuoso passaggio tra il 2019 e il 2020.

Ospiti fissi e special guest intervengono ogni settimana agli Stati Generali, in un rimbalzo dadaista  tra realtà e deformazione satirica. Naturalmente lo show è in live streaming su RaiPlay sempre disponibile anche con le clip.

Il Manifesto degli Stati Generali

L’idea del programma parte da uno spunto, da una sorta di manifesto:

Chi sono, dove vanno, come vivono gli Italiani? Spaventati a morte da qualsiasi cambiamento, bombardati da notizie ansiogene, influenzati dagli influencer, bloggati dai blogger, odiati dagli haters, restiamo attaccati come a un salvagente alle nostre protesi virtuali. Ci illudiamo di cambiare il mondo con un post o un like, ci fa fatica andare a votare, anche un semplice aperitivo con gli amici sta diventando una scocciatura. Meglio rimanere accoccolati sul divano a nutrirsi di serie tv e cene a domicilio. In questo mare di virtualità dove galleggiamo come naufraghi, gli Stati Generali sono un luogo fisico, reale, dove chiunque può intervenire e portare la sua istanza, in una  specie di riunione di condominio che ambisce a scattare una fotografia dei nostri tempi, una sorta di ‘Istàt dell’Arte’ del nostro Paese”.

I personaggi

Come sempre nei suoi show Serena Dandini è il filo che unisce e prova a dare ordine alla varia umanità presente, come Martina Dell’Ombra (Federica Cacciola), tuttofare sovranista e “influencer semplice”, il cui ruolo è tentare di inserire contenuti che ritiene attuali e più moderni di quelli proposti dalla conduttrice e lanciare teaser di scoop inesistenti.

Neri Marcorè avrà i personaggi più politici come una sorta di Giulio Andreotti moderno influecer ma vestirà i panni anche del premier Giuseppe Conte. Lucia Ocone impegnata in parodie pubblicitarie e vari personaggi tra cui anche una rider; Cinzia Leone sarà la Signorina Vaccaroni indispensabile guida nei meandri della politica economica, mentre Elio e Rocco Tanica animeranno la parte musicale.

In anteprima assoluta, ci saranno una serie di inedite «Storie scellerate» di Franca Leosini, interpretata da Germana Pasquero. Edoardo Ferrario sarà l’immancabile Sondaggista che ci terrà aggiornati sui volatili umori del popolo italiano.

Non mancheranno incursioni di vecchi compagni di strada come Lillo, protagonista di «tuttorial» essenziali per barcamenarsi nella nostra complicata quotidianità, mentre Natalino Balasso porterà le ragioni del Nord Est. E infine, complici già l’anno passato, torneranno i The Pills con delle ministorie ai confini della realtà, le Sbratz con le loro esplorazioni dell’universo femminile e le copertine di StarMale. TG Lercio, in edizione speciale per Stati Generali, fornirà le breaking news. Gustav Hofer e Luca Ragazzi, documentaristi di talento, saggeranno in 4 minuti gli umori delle piazze, nelle “Inchieste di Gustav e Luca”.

Si iscriveranno a parlare agli Stati Generali  attori monologhisti e personaggi famosi, per raccontare in maniera ironica i temi che stanno loro a cuore, si iscriveranno a cantare le migliori voci della musica italiana, si siederanno sul divano rosso di Serena Dandini ospiti internazionali e persone fuori dal comune che stanno dando un contributo significativo alla nostra società.

La sigla finale sarà affidata all’improvvisazione di Elianto, geniale cantante di strada.