La quinta e ultima stagione di Stranger Things è arrivata dal 26 novembre sera negli USA dal 27 alle 2 in Italia e in Europa come tutti ormai sanno è stata divisa in 3 blocchi o volumi che dir si voglia. Quindi dopo i primi 4 episodi del 26/27 novembre ce ne sono 3 il 26 dicembre e l’ultimo, l’ottavo il finale arriverà il 1° gennaio. Tutte le 3 parti escono alle 2 ora italiana (quindi a livello internazionale usciranno il 25 dicembre e il 31 dicembre) su Netflix. Le riprese sono terminate lo scorso dicembre, la stagione partirà nell’autunno del 1987 oltre un anno e mezzo dopo gli eventi della quarta che era ambientata nel marzo del 1986.
La durata ufficiale delle puntate di Stranger Things
Dopo mesi di indiscrezioni e voci Netflix ha svelato la durata ufficiale di tutte le 8 puntate e preparatevi al sequestro di persona, considerando che il solo finale dura più di un film ma non supererà le 2 ore e 22 minuti del finale della quarta. Ribadiamo che queste durate sono un’offesa alla serialità.
- Capitolo 1 La missione, 1 ora e 8 minuti
- Capitolo 2 La scomparsa di….., 54 minuti
- Capitolo 3 La trappola, 1 ora e 6 minuti
- Capitolo 4 Il mago, 1 ora e 23 minuti
- Capitolo 5 Shock Jock – La scossa, 1 ora e 8 minuti
- Capitolo 6 Escape from Camazotz – La fuga da Camazotz, 1 ora e 15 minuti
- Capitolo 7 The Bridge – Il ponte, 1 ora e 6 minuti
- Capitolo 8 The Rightside – Il mondo reale, 2 ore e 8 minuti
Stranger Things 5 la trama
Autunno 1987. Hawkins è rimasta segnata dall’apertura dei portali e i nostri eroi sono uniti da un unico obiettivo: trovare e uccidere Vecna, che è svanito nel nulla: non si sa dove si trovi né quali siano i suoi piani. A complicare la missione, il governo ha messo la città in quarantena militare e ha intensificato la caccia a Undici, costringendola a nascondersi di nuovo. Con l’avvicinarsi dell’anniversario della scomparsa di Will si fa strada una paura pesante e familiare. La battaglia finale è alle porte e con essa un’oscurità più potente e letale di qualsiasi altra situazione mai affrontata prima. Per porre fine a quest’incubo è necessario che il gruppo al completo resti unito, per l’ultima volta.


Il cast
Le novità del cast sono Nell Fisher, Jake Connelly, Alex Breaux e Linda Hamilton che era stata annunciata al Tudum del 2023. Naturalmente tornano Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, David Harbour, Winona Ryder, Natalia Dyer e Charlie Heaton.
Il teaser trailer
Quando esce?
Adesso sappiamo anche quando usciranno gli 8 episodi dell’ultima stagione: il 26 novembre ci sarà la prima parte ma il finale arriverà soltanto il 1° gennaio 2026. Quindi la serie sarà divisa in 3 volumi: 27 novembre 4 puntate dalle 2 ora italiana, 26 dicembre alle 2 ora italiana (la sera di Natale negli USA) , 1° gennaio alle 2 ora italiana.
Il fenomeno
Creata dai fratelli Duffer la serie ha debuttato a luglio 2016 come una lettera d’amore ai classici film di genere degli anni ’80. Ben presto ha raggiunto 140.7 milioni di visualizzazioni con oltre 70 riconoscimenti e 230 nomination, diventando un fenomeno di massa collettivo. Basti pensare che Running Up that Hill di Kate Bush, che era inserita in una scena cult della serie è entrata nella Top 10 della classifica Billboard Hot 100 per la prima volta in 38 anni.
