Stucky è la nuova serie tv italiana di Rai 2, in partenza il 6 novembre con Giuseppe Battiston protagonista, tratto dai romanzi di Fulvio Ervas. La serie è ambientata a Treviso e ha come protagonista un ispettore che ha origini persiane, dal temperamento sornione e flemmatico. Lavora alla questura di Treviso e si muove nelle pieghe più oscure del nostro nord-est. Giuseppe Battiston aveva interpretato questo ispettore al cinema nel film Finché c’è prosecco c’è speranza.
Stucky, la trama
Fine osservatore dell’animo umano, Stucky combatte tutti i giorni con l’ovvietà del male, spesso vestita in abiti eleganti. Grazie alla sua capacità di indagare le dinamiche relazionali, riuscirà a trovare la risposta per risolvere anche i casi più spinosi. I suoi compagni di viaggio sono il medico legale Marina (con cui Stucky ha un rapporto di intensa e un po’ maldestra intimità), l’oste Secondo (consigliere e mentore) e i due poliziotti Guerra e la Landrulli, che hanno imparato ad amarlo, ma non ancora a capirlo.
Le anticipazioni del 6 novembre
1×02 Tiramisù: Giorgio Sartor, imprenditore dolciario, muore durante una sessione di caccia: ma i sospetti ricadono su sua moglie Kristina e l’ex marito Petrov. Stucky però intuisce che è un depistaggio.
30 ottobre
1×01 Il sole di Tabriz: Malik, giovane immigrato, viene trovato morto sotto casa. Sembra un suicidio, ma Stucky sospetta che si tratti di un omicidio e indaga sugli Zanon, una famiglia legata al ragazzo.
Il cast
Scritta da Matteo Visconti e Marco Pettenello, prodotta da Rosamont, la serie è diretta da Valerio Attanasio.
- Giuseppe Battiston è Giuseppe Stucky;
- Barbora Bobulova è Marina Šimkova;
- Diego Ribon è Secondo;
- Laura Cravedi è Ilaria Landrulli;
- Thomas Trabacchi è Luca Della Torre;
- Marina Rocco è Simona Zanon;
- Alessio Praticò è Fabio Guerra;
- Astrid Casali è Laura Varotto;
- Paola Sambo è Margherita Varotto;
- Michele Ebrunea è Giacomo Ballarin;
- Stefano Dionisi è Piero Massarin;
- Roberto Citran è Enrico Fioroni;
- Stefano Scandaletti è Dario Berrin;
- Denis Fasolo è Antonio Martini.
Stucky in streaming
La prima puntata è stata caricata prima dell’uscita della serie su RaiPlay, le altre arriveranno in parallelo al rilascio settimanale. Le puntate in totale sono 6.