Suits chiude: nona stagione da 10 episodi in estate

suits

Suits la nona stagione sarà l’ultima. Tornerà Meghan Markle?

Dopo 134 episodi e 9 stagioni Suits chiude la prossima estate. Una decisione giusta presa alla fine della sesta stagione come ha spiegato il creatore Aaron Korsh “I contratti degli attori sarebbero scaduti con la settima stagione dovevamo decidere se farne altre e abbiamo deciso di andare avanti per altri due anni con una stagione da 16 e una da 10”.

Suits diventerà così la serie più lunga del canale basic cable di Universal USA Network. Nata nel 2011 è stata un po’ l’ultimo simbolo della voglia del canale di avere una programmazione composta da procedurali leggeri. Subito dopo è stata presa la decisione di spostarsi su serie più impegnate e dall’impianto serializzato, così sono nati Mr Robot e The Sinner. In tutto questo però Suits è rimasta la serie più vista anche se nel frattempo l’impianto originale è sfumato e sempre più nelle ultime stagioni ci sono stati casi giudiziari importanti e puntate con una trama unica.

Korsh ha spiegato che la decisione di realizzare 10 episodi nasce dalla voglia di chiudere la serie in un unico blocco estivo, mentre nelle precedenti stagioni i 16 episodi venivano divisi in 10 in estate e 6 in inverno. In questo modo nell’estate del 2019 vedremo il finale di Suits.

Finale che al momento non è chiaro se vedrà la presenza di Patrick J. Adams, Gina Torres e soprattutto Meghan Markle diventata nel frattempo duchessa dopo aver sposato il principe Harry d’Inghilterra. Se per i primi due la questione potrebbe essere più semplice, per Markle è tutto complicato dal suo nuovo ruolo. Korsh ha smentito le voci che volevano un accordo già in essere con l’ingaggio milionario devoluto in beneficenza.

Al momento non hanno infatti ancora elaborato alcun piano per l’ultima stagione quindi non possono dire con certezza chi ci sarà e per quanto tempo. Sicuramente la speranza di Korsh e dei fan sparsi in tutto il mondo è di rivedere i tre storici protagonisti.

Gina Torres nel frattempo sarà protagonista con la sua Jessica Pearson di Pearson, spinoff di Suits introdotto nel finale della settima stagione. Korsh ha raccontato come l’idea dello spinoff è della rete e dei produttori visto che lui “non ragiona pensando a quanto altro potrebbe nascere” da una serie. Ha raccontato come ci fosse un’idea anche per una sorta di prequel con un giovane Robert Zane a fine anni ’80, neo avvocato afro-americano che prova a farsi strada a New York.

Korsh non conferma nemmeno la presenza di crossover tra Suits e Pearon “c’era l’idea di una telefonata che iniziasse nel primo e finisse nel secondo ma non sapevamo quando sarebbero andate in onda quindi abbiamo rinunciato”.

La sensazione è che Meghan Markle, Patrick J. Adams, Gina Torres e non solo faranno parte dell’ultima stagione di Suits anche se per una breve apparizione. Basta solo trovare la formula giusta.