Sulle Ali della Musica è il film in onda questa sera, sabato 1 luglio 2023, su Rai 1 e RaiPlay in streaming, un film drammatico olandese del 2019, che racconta la storia vera di Antonia Brico prima donna che diresse un’orchestra sinfonica riuscendo a imporsi a livello internazionale. Diretto da Maria Peters Sulle Ali della Musica – The Conductor è stato girato principalmente ad Amsterdam e vede Christanne de Brujin nei panni della protagonista.
Il film non è disponibile in streaming su piattaforme diverse rispetto a RaiPlay dove andrà in onda in live streaming in parallelo a Rai 1.
Sulle Ali della musica la trama del film
Sulle Ali della Musica racconta la storia di Antonia Brico, arivata in America dall’Olanda con i suoi genitori quando era ancora una bambina, all’inizio del ‘900. Da sempre Antonia sogna di diventare direttrice d’orchestra, ma nessuno sembra prenderla sul serio. Infatti è una donna in un mondo conservatore e maschilista in cui nessuna donna aveva mai diretto la filarmonica.
Antonia però non vuole demordere e decide di sfidare tutto e tutti per provare a essere ammessa alla Berlin Philharmonic Orchestra ed inseguire così il suo sogno, infatti è nella Berlino di quegli anni, aperta e libera, che potrebbe provare a ottenere quello che sogna. Prima però torna in patria e convince Mengelberg un famoso direttore, a darle lezioni, sarà lui a spedirla a Berlino. Tuttavia, con il profilarsi all’orizzonte dell’amore della sua vita, sarà chiamata a dure scelte.
Il cast
Non ci sono nomi facilmente riconoscibili nel cast di Sulle Ali della musica:
- Christanne de Bruijn: Antonia Brico
- Benjamin Wainwright: Frank Thomsen
- Seumas F. Sargent: Mark Goldsmith
- Tim Ahern: Signor Thomsen
- Scott Turner Schofield: Robin Jones
- Annet Malherbe: Madre Antonia
- Richard Sammel: Karl Muck
- Raymond Thiry: Padre Antonia
- Gijs Scholten van Aschat: Willem Mengelberg
- Sian Thomas: Signora Thomsen
- Sara Visser: Emma