Suor Pascalina Nel Cuore della Fede la trama del film stasera mercoledì 27 gennaio su Rai Premium

suor pascalina

Suor Pascalina Nel Cuore della fede il film su Rai Premium stasera mercoledì 27 gennaio, la trama

Suor Pascalina Nel Cuore della Fede è il film in tv italo-tedesco in onda su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) mercoledì 27 gennaio per il ciclo “il mondo delle grandi donne” e in occasione del giorno della memoria visto l’impegno della monaca per salvare diverse famiglie ebree dalla deportazione.

In seconda serata il ciclo prosegue con Mother Cabrini di Daniela Guerrieri, un’altra religiosa mandata a New York per aiutare gli italiani all’estero a fine ‘800 ma una volta arrivata dovrà rimboccarsi le maniche perchè nulla è pronto nè una casa nè l’orfanotrofio.

Suor Pascalina Nel Cuore della Fede la trama del film su Rai Premium stasera

Scopriamo insieme di che parla il film Suor Pascalina Nel Cuore della Fede in onda stasera su Rai Premium per scoprire se possa essere adatto alla nostra serata.

Diretto da Marcus O. Rosenmuller si tratta di un film tv (quindi è in streaming solo su Rai Play e non ci sono dati dell’incasso non esseno uscito al cinema) con al centro la storia della prima donna ad aver avuto un ruolo di rilievo nell’amministrazione del vaticano. Ispirato al racconto di Martha Schad, “La signora del sacro palazzo”, racconta la storia di Josephine Lehnert, nata a Ebersberg il 29 agosto 1894.

Josephine Lehnert, seguendo una vocazione forte fin da bambina, nonostante l’opposizione del padre, prende i voti con il nome di Suor Pascalina. Intelligente, colta e determinata viene mandata come governante nella dimora del nunzio apostolico a Monaco, Eugenio Pacelli. È l’inizio di un legame spirituale e affettivo profondissimo, che continua anche quando Pacelli diventa Segretario di Stato vaticano. Pascalina lo segue a Roma e, quando Pacelli diventa Papa con il nome di Pio XII, diventa la prima donna a risiedere in Vaticano e vi svolge un ruolo fondamentale, nonostante maldicenze e incomprensioni. Ed è su lei che Pio XII confida quando decide di aprire i conventi e agire per salvare gli ebrei di Roma dalla deportazione.

Il cast

  • Christine Neubauer: Suor Pascalina
  • Remo Girone: Eugenio Pacelli
  • Wilfried Hochholdinger: Monsignor Wilson
  • Thomas Loibl: Padre Andreas
  • Ulrich Gebauer: Cardinale Faulhaber
  • Renato Scarpa: Papa Pio XI
  • Tina Engel: Suor Tharsilla Thanner
  • Emily Behr: Theresa