Superquark, la puntata in onda mercoledì 18 agosto 2021 su Rai 1

superquark ascolti tv mercoledì 25 agosto
Credit: Massimo D'angelo - Ufficio Stampa Rai
- Pubblicità -

Superquark, i temi della puntata in onda mercoledì 18 agosto 2021 alle 21:30 su Rai 1, torna Piero Angela con nuovi documentari.

Mercoledì 18 agosto 2021 su Rai 1 continua l’appuntamento con il noto programma di Piero Angela, Superquark. Si tratta di sette appuntamenti in prima serata con nuovi documentari. Nel programma ci sarà anche il figlio Alberto Angela che si dedicherà all’archeologia. L’appuntamento è per stasera alle 21:30 circa su Rai 1.

Per rivedere le puntate basta andare sul sito di RaiPlay dove sono disponibile anche le vecchie edizioni, lo speciale SuperQuark+ realizzato per la piattaforma e tanti altri contenuti. In seconda serata poi il segmento Superquark Natura.

- Pubblicità -

Superquark, anticipazioni e temi della puntata del 18 agosto 2021

La puntata di stasera mercoledì 18 agosto su Rai 1 prosegue il racconto nel mondo dei primati grazie alle immagini della BBC. Per la prima volta si vedrà una nuova specie di orango che vive su un remoto altipiano dell’isola di Sumatra. Si osserveranno poi alcuni gibboni tra gli alberi, lanciarsi insieme ai loro compagni in spericolate acrobazie, dimostrando l’importanza del gioco di gruppo nello sviluppo delle attività motorie e tante altre immagini di comportamenti sociali affascinanti, che dimostreranno che i legami affettivi sono alla base della vita.

Si torna poi all’uomo con un approfondimento sulle mammografie con Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni che spiegheranno come, quando e perché l’intelligenza artificiale cambierà la diagnosi e la cura del tumore del seno, aiutando il medico a prendere decisioni sempre migliori.

Conoscete l’archeologia galattica? Gli archeologi galattici hanno appena scoperto indizi che rivelano le origini del nostro sistema solare e a raccontarlo saranno Marco Visalberghi e Barbara Bernardini. A seguire, in studio con Piero Angela, il fisico Paco Lanciano per un esperimento sulla trasmissione del calore.

Per studiare la pandemia oggi si può ricorrere ai big data. Paolo Magliocco e Federica Calvia sono andati a capire come miliardi di dati siano capaci di svelare l’evoluzione del virus. Alla scoperta dell’RNA, fratello minore del DNA. Meno conosciuto ma altrettanto importante. Barbara Gallavotti con Giulia De Francovich spiegheranno come funziona e perché è così importante. Allo Stadio Olimpico per l’inaugurazione degli Europei di Calcio, Superquark ha seguito una delle varie misure di sicurezza: la contraerea anti-drone dell’Esercito.

Non mancheranno le rubriche:

  • “Scienza in cucina” con la dottoressa Elisabetta Bernardi  che spiegherà perché patate, riso e pasta freddi hanno meno calorie.
  • “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero che parlerà dell’invenzione dell’orologio.
  • “Psicologia di una bufala” con Massimo Polidoro che racconterà cosa è Quanon.
  • “Questione di ormoni” con il professor Emmanuele Jannini per  scoprire se siamo fedeli o infedeli.

Superquark Natura in seconda serata

A seguire, in seconda serata, “Superquark Natura” un nuovo episodio della serie BBC “7 continenti un pianeta” che porterà i telespettatori nell’America settentrionale, un continente che conosce climi molto diversi, dalle zone gelide del Nord alle calde paludi del Sud.

Dove lo trovo in streaming?

Come anticipato Superquark sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Dopo la messa in onda sarà disponibile gratutamente on-demand nella pagina dedicata al programma, che trovate cliccando qui. Nella stessa pagina trovate anche le puntate delle precedenti edizioni.

- Pubblicità -