Superquark, la puntata in onda mercoledì 4 agosto 2021 su Rai 1

superquark ascolti tv mercoledì 25 agosto
Credit: Massimo D'angelo - Ufficio Stampa Rai
- Pubblicità -

Superquark, i temi della puntata in onda mercoledì agosto 2021 alle 21:30 su Rai 1, torna Piero Angela con nuovi documentari.

Mercoledì 4 agosto 2021 su Rai 1 continua l’appuntamento con il noto programma di Piero Angela, Superquark. Si tratta di sette appuntamenti in prima serata con nuovi documentari. Nel programma ci sarà anche il figlio Alberto Angela che si dedicherà all’archeologia. L’appuntamento è per stasera alle 21:30 circa su Rai 1.

Per rivedere le puntate basta andare sul sito di RaiPlay dove sono disponibile anche le vecchie edizioni, lo speciale SuperQuark+ realizzato per la piattaforma e tanti altri contenuti. In seconda serata poi il segmento Superquark Natura.

- Pubblicità -

Superquark, anticipazioni e temi della puntata del 4 agosto 2021

I vulcani sono il primo tema della puntata del 4 agosto di Superquark su Rai 1. Un elemento fondamentale della terra, capace di dar vita agli oceani, alla formazione dell’atmosfera, all’evoluzione del clima e della vita, i vulcani sono al centro del documentario BBC che sarà presentato dentro la trasmissione.

Paolo Magliocco e Rossella Li Vigni raccontano il funzionamento del nuovo centro di biologia computazionale che sta sorgendo a Milano allo Human Technopole, per mostrarci la tecnologia usata per sconfiggere il tumore.

Si torna nel cuore della Terra per scoprire dove nasce l’acqua che beviamo. Marco Visalberghi esplora le sorgenti dell’Oliero, un complesso di grotte fra i più grandi di Europa. E poi tappa all’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia per studiare un’altra forza sotterranea: i terremoti.

Restando in tema tecnologia, si parla di sicurezza per accontare il lavoro della contraerea anti drone dell’Esercito che ha sorvegliato lo stadio Olimpico di Roma durante gli europei di calcio. Piero Angela affronterà con gli ospiti questioni tra scienza e storia: dalla perdita di gusto e olfatto a causa del covid, all’attentato a Napoleone, dalle fake news d’epoca sulla maledizione dei faraoni, alle conseguenze della pandemia nella sfera sessuale.

Superquark Natura in seconda serata

A seguire, in seconda serata, “Superquark Natura” un nuovo documentario BBC che ci porta in Australia, un continente antico che si è separato dalle altre terre all’epoca dei dinosauri e per questo ha una fauna unica come i marsupiali.

Dove lo trovo in streaming?

Come anticipato Superquark sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Dopo la messa in onda sarà disponibile gratutamente on-demand nella pagina dedicata al programma, che trovate cliccando qui. Nella stessa pagina trovate anche le puntate delle precedenti edizioni.

- Pubblicità -