- Pubblicità -

Superquark, anticipazioni stasera su Rai 1 mercoledì 10 agosto 2022

Data:

- Pubblicità -

Superquark e Superquark Natura su Rai 1 mercoledì 10 agosto 2022 con Piero e Alberto Angela

Mercoledì 10 agosto 2022 continua il programma divulgativo dell’estate tra scienza e documentari. La serata su Rai 1 parte con Superquark e continua poi in seconda serata con Superquark Natura. Un nuovo ciclo che vedrà ancora una volta insieme Piero e Alberto Angela, con il primo in studio a fare da raccordo e il secondo inviato nella storia.

L’appuntamento è per stasera alle 21:30 circa su Rai 1. Per rivedere le puntate basta andare sul sito di RaiPlay dove i vari servizi sono suddivisi per temi ma anche tra le diverse stagioni del programma. In seconda serata poi il segmento Superquark Natura.

Il tema di stasera

- Pubblicità -

La puntata di Superquark di stasera mercoledì 10 agosto 2022 affronterà l’annoso tema della ricerca del partner. Prosegue il viaggio nel gioco della seduzione con i documentari BBC e scopriremo così quelle specie che riescono a sopravvivere nonostante abbiano poche probabilità di successo nel corteggiamento. C’è chi deve cercare un partner dove è impossibile trovarne, altre si devono adattare a un mondo diverso.

Si parla poi della tiroide una ghiandola piccola ma molto importante di cui si conoscono le proprietà ma meno i suoi veri meccanismi di autoregolazione. C’è oggi un progetto tutto italiano per scoprire come funziona. Barbara Bernardini nel suo servizio approfondisce la “scatola nera” della tiroide.

Spazio poi alle mummie di Roccapelago, una conservazione naturale di una parte della comunità tra la seconda metà del ‘500 e il ‘700. Barbara Bernardini spiega come creare nuove molecole, inventare nuovi farmaci con la chimica computazionale. Altro tema è legato all’emergenza delle microplastiche particelle invisibili ad occhio nudo che invadono le acque dei nostri laghi. Marco Visalberghi è andato al lago di Bracciano con i ricercatori.
Barbara Galavotti e Daniela Franco sono andate a Parma, dove i RIS e i ricercatori dell’Università si sono uniti per svelare un antico mistero: le vere cause della morte prematura del grande condottiero Alessandro Farnese.

Gli ospiti di Superquark

Tra gli ospiti di Piero Angela in studio: per “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi che parlerà del trapianto di microbiota con Paola Toscano. Per “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero  racconterà degli animali decorati al valore; per “Psicologia di una bufalaMassimo Polidoro parlerà dell’odio on line.

Superquark Natura

Nel segmento di seconda serata Superquark Natura, Piero Angela presenterà il terzo episodio del documentario BBC I Segreti della sopravvivenza, dedicato questa settimana alle sfide impossibili.

Dove lo trovo in streaming?

Come anticipato Superquark sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Dopo la messa in onda sarà disponibile gratuitamente on-demand nella pagina dedicata al programma, che trovate cliccando qui. Nella stessa pagina trovate anche le puntate delle precedenti edizioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -