Superquark stasera su Rai 1 mercoledì 13 luglio 2022, i temi della puntata

superquark
Credit: Massimo D'angelo - Ufficio Stampa Rai
- Pubblicità -

Superquark e Superquark Natura su Rai 1 mercoledì 13 luglio 2022 con Piero e Alberto Angela

Mercoledì 13 luglio 2022 nuovo appuntamento estivo con la scienza e i documentari di Superquark su Rai 1 in prima e seconda serata anche con la versione Superquark Natura. Un nuovo ciclo che vedrà ancora una volta insieme Piero e Alberto Angela, con il primo in studio a fare da raccordo e il secondo inviato nella storia.

L’appuntamento è per stasera alle 21:30 circa su Rai 1. Per rivedere le puntate basta andare sul sito di RaiPlay dove i vari servizi sono suddivisi per temi ma anche tra le diverse stagioni del programma. In seconda serata poi il segmento Superquark Natura.

Il tema di stasera

La puntata di Superquark di stasera mercoledì 13 luglio si apre con la seconda parte del documentario BBC Il Gioco della seduzione. La prima tappa è nelle praterie dove c’è chi usa la forza, chi l’imbroglio come dimostrano un giovane struzzo, uno stallone di una mandria di zebre, un ragno che offre regali senza valore.

Si affronta poi la maculopatia senile, uno dei problemi di vista più comuni in occidente. Barbara Gallavotti e Paolina Montanari sono andate al San Raffaele di Milano per capire cosa è e quali sono oggi le prospettive per la cura. Gli inviati del programma sono nel villaggio di epoca Carolingia in Toscana con l’archeologia sperimentale. Giovanni Carrada e Daniela Franco, del politecnico di Zurigo, ci spiegano come funzionano i nuovi droni che hanno imparato a riconoscere quello che vedono e a pilotarsi da soli.

Si presenta poi la startup creata dagli studenti del Mit, la Ginko Bioworks che opera nella biologia sintetica con batteri programmati per produrre sostanze diverse o materiali della  chimica organica, come profumi, cibi, carburanti, farmaci, plastiche. Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni, infine, spiegano come riprogrammare le cellule per trasformarle nelle “fabbriche” pulite del futuro.

Gli ospiti di Superquark

In studio con Piero Angela la dottoressa Elisabetta Bernardi per la rubrica “Scienza in Cucina” è andata a visitare le serre olandesi con Daniela Franco. Alessandro Barbero cura la rubrica Dietro le quinte della storia parlando di gladiatori e gladiatrici. In “Psicologia di una bufala” Massimo Polidoro spiega la bufala sugli uccelli che non esistono; “Questione di ormoni” il professor Emmanuele Jannini parlerà della sessualità degli anziani.

Superquark Natura

Nel segmento di seconda serata Superquark Natura, Piero Angela dedica la puntata al Sole, attraverso alcuni documentari della BBC.

Dove lo trovo in streaming?

Come anticipato Superquark sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Dopo la messa in onda sarà disponibile gratuitamente on-demand nella pagina dedicata al programma, che trovate cliccando qui. Nella stessa pagina trovate anche le puntate delle precedenti edizioni.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.