- Pubblicità -

Superquark stasera su Rai 1 mercoledì 20 luglio 2022, non in onda

Data:

- Pubblicità -

Superquark e Superquark Natura su Rai 1 mercoledì 20 luglio 2022 con Piero e Alberto Angela

Attenzione la puntata è stata rimandata per lasciare spazio allo Speciale tg1 sulla crisi di governo.

Mercoledì 20 luglio 2022 nuovo appuntamento estivo con la scienza e i documentari di Superquark su Rai 1 in prima e seconda serata anche con la versione Superquark Natura. Un nuovo ciclo che vedrà ancora una volta insieme Piero e Alberto Angela, con il primo in studio a fare da raccordo e il secondo inviato nella storia.

- Pubblicità -

L’appuntamento è per stasera alle 21:30 circa su Rai 1. Per rivedere le puntate basta andare sul sito di RaiPlay dove i vari servizi sono suddivisi per temi ma anche tra le diverse stagioni del programma. In seconda serata poi il segmento Superquark Natura.

Il tema di stasera

La puntata di Superquark di stasera mercoledì 20 luglio continua ad affrontare il tema della seduzione nel mondo animale con il documentario della BBC che si sposta nelle foreste pluviali. Nell’ambiente più affollato di specie animali, per vincere bisogna distinguersi distinguersi dalla massa, c’è chi fa spettacolo, chi fa gioco di squadra; insomma ogni animale usa le sue tecniche.

Alberto Angela è a Procida, capitale europea della cultura 2022. Si parla anche di salute e di riprendersi da una lesione del midollo spinale nel servizio di Barbara Bernardini che mostra gli ultimi ritrovati della scienza e i progressi degli ultimi anni.  I microchip hanno cambiato la nostra quotidianità, Barbara Gallavotti e Rita Antonelli sono andate all’IIT di Milano dove si studiano nuovi modelli che all’occorrenza potremo stampare sulla nostra pelle o addirittura mangiare.

Spazio allo scoiattolo grigio del Nord America che si è adattato in Italia nonostante la presenza dello scoiattolo rosso che ha sempre abitato qui. Paolo Magliocco e Paolina Montanari sono andati a vedere le strategie messe in atto dagli esperti. Si parla di vulcani e terremoti, fenomeni importanti da studiare soprattutto in un paese a rischio sismico come l’Italia. Superquark sarà all’INGV l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Gli ospiti di Superquark

In studio con Piero Angela la dottoressa Elisabetta Bernardi per la rubrica “Scienza in Cucina” parla di cibi in scatola e risponde alla domanda se il miele scade. Alessandro Barbero cura la rubrica Dietro le quinte della storia parlando della scomunica dei gatti. In “Psicologia di una bufala” Massimo Polidoro parla di disinformazione durante la guerra; “Questione di ormoni” il professor Emmanuele Jannini parlerà di depressione Post Parto.

Superquark Natura

Nel segmento di seconda serata Superquark Natura, Piero Angela dedica la puntata agli Oceani con il terzo episodio della serie BBC  “Un pianeta perfetto”, dedicata alla nostra terra e ai suoi infiniti sorprendenti ambienti.

Dove lo trovo in streaming?

Come anticipato Superquark sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Dopo la messa in onda sarà disponibile gratuitamente on-demand nella pagina dedicata al programma, che trovate cliccando qui. Nella stessa pagina trovate anche le puntate delle precedenti edizioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -
- Pubblicità -