- Pubblicità -

Superquark, anticipazioni stasera su Rai 1 mercoledì 27 luglio 2022

Data:

- Pubblicità -

Superquark e Superquark Natura su Rai 1 mercoledì 27 luglio 2022 con Piero e Alberto Angela

Mercoledì 27 luglio 2022 andrà in onda un nuovo appuntamento estivo con la scienza e i documentari di Superquark su Rai 1, dopo lo stop della settimana scorsa causato dalla crisi di governo. L’appuntamento sarà in prima e seconda serata anche con la versione Superquark Natura. Un nuovo ciclo che vedrà ancora una volta insieme Piero e Alberto Angela, con il primo in studio a fare da raccordo e il secondo inviato nella storia.

L’appuntamento è per stasera alle 21:30 circa su Rai 1. Per rivedere le puntate basta andare sul sito di RaiPlay dove i vari servizi sono suddivisi per temi ma anche tra le diverse stagioni del programma. In seconda serata poi il segmento Superquark Natura.

Il tema di stasera

- Pubblicità -

La puntata di Superquark di stasera mercoledì 27 luglio 2022 parlerà degli habitat d’acqua dolce, che occupano solo una piccola parte della superficie della terra, ma sono vitali per milioni di creature che si riuniscono per trovare un compagno. E il successo dipende da una perfetta scelta dei tempi, legata all’arrivo delle piogge o allo scioglimento dei ghiacci. Prosegue in questi habitat – con il documentario della Bbc – il viaggio nel gioco della seduzione.

Obiettivo, inoltre, sulla Banca Cute della Regione Emilia-Romagna, collegata al Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale “M. Bufalini” di Cesena, una delle cinque banche del tessuto cutaneo italiane accreditate dal Centro Nazionale Trapianti. Alberto Angela sarà invece, questa settimana, tra gli Iceberg della Groenlandia. Navigherà in mezzo a questi giganti galleggianti, tra scenari meravigliosi.

Nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi, in primo piano il Tree Talker, un sistema di ricerca pionieristico che si propone di entrare in contatto con alberi e foreste in giro per il mondo e raccogliere dati vitali sul loro benessere. Una specie di check up continuo che attraverso sensori applicati direttamente agli alberi riesce a raccogliere informazioni relative all’ambiente, umidità, temperatura assorbimento di CO2 e rilascio di ossigeno e salute dell’albero.

Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni si occupano del primo censimento dei 3300 lupi italiani intervistando gli esperti. E ancora, a 53 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna, i progetti delle agenzie spaziali e lo straordinario ruolo dell’Italia nella futura impresa lunare.

Gli ospiti di Superquark

In studio con Piero Angela la dottoressa Elisabetta Bernardi per la rubrica “Scienza in Cucina“, che con Daniela Franco ci dirà quali sono i migliori sostituti del latte e della carne. Poi “Dietro le quinte della storia” il prof. Alessandro Barbero parla dell’incoronazione di Napoleone. In “Psicologia di una bufala” Massimo Polidoro spiega come funziona la “macchina del fango”. Infine“L’esperimento” il fisico Paco Lanciano racconta cosa sono i mooni.

Superquark Natura

Nel segmento di seconda serata Superquark Natura, Piero Angela si occuperà degli “ambienti più estremi” che verranno analizzati nel quarto episodio della serie Bbc “Un pianeta perfetto”

Dove lo trovo in streaming?

Come anticipato Superquark sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Dopo la messa in onda sarà disponibile gratuitamente on-demand nella pagina dedicata al programma, che trovate cliccando qui. Nella stessa pagina trovate anche le puntate delle precedenti edizioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -
- Pubblicità -