Se c’è una serie tv che sembra immortale quella è SWAT. Dopo esser stata cancellata più volte da CBS per poi esser recuperata in extremis e piazzata nel palinsesto della rete sempre con buon risultati di ascolti, la serie tv con Sherman Moore, che in Italia è su Rai 2, è stata definitivamente cancellata da CBS nelle scorse settimane dopo 8 stagioni.
Da SWAT a SWAT Exiles
All’improvviso ecco arrivare la notizia che non ti aspetti: Sony Pictures Television che da sempre produce la serie tv sta lavorando a uno spinoff con Sherman Moore protagonista. Ma non nel senso che così ci sta vagamente pensando ma che è già tutto pronto e inizieranno a girare nei prossimi mesi. La nuova serie tv si intitolerà SWAT Exiles e tutte le 200 persone che lavoravano alla produzione della serie potranno mantenere il loro lavoro a Los Angeles dove viene girata la serie.
Si spiega così l’assenza di un commento di Sherman Moore alla cancellazione della serie tv. Nelle precedenti due occasioni in cui CBS aveva cancellato SWAT, Moore (di casa sulla rete per esser stato protagonista di Criminal Minds) aveva protestato sui social, in qualche modo guidando la protesta dei fan e spingendo CBS ha trovare il giusto accordo economico con Sony. Perché ovviamente il punto è tutto qui. Se SWAT fosse stata una serie tv CBS Studios probabilmente non sarebbe mai stata cancellata, ma essendo una produzione esterna ci sono tutte una serie di accordi economici che devono esser fatti.
Jason Ning (Lucifer) è stato scelto come showrunner di SWAT Exiles visto che già ha un accordo con Sony. La serie tv in 10 puntate sarà distribuita in giro per il mondo una volta completa e Sony sta lavorando per trovare i partner giusti in grado di catturare i fan della serie. Al momento è difficile fare delle ipotesi su chi potrebbe prendere la serie anche se si può tranquillamente escludere CBS e Paramount+. Sony potrebbe sia decidere di affidare globalmente la serie a un distributore (e Netflix o Prime Video sono i principali indiziati) oppure fare accordi locali (quindi potrebbe finire ovunque).
La trama
La sinossi della serie tv giustifica il titolo “Exiles” “Esiliati”. Dopo una missione ad alto profilo che finisce in un mezzo disastro, Hondo (Moore) viene costretto a ritirarsi e viene mandato a guidare una squadra SWAT sperimentale composta dalle reclute più imprevedibili e ingestibili. Hondo dovrà cercare di superare il gap generazionale, guidare queste personalità dirompenti e riuscire a trasformare un gruppo di outsider in agenti provetti, salvando dalla chiusura quel programma che lo ha reso chi è oggi. Al momento non sono stati annunciati altri attori, ma oltre al gruppo di giovani protagonisti non si può escludere che vecchi membri del cast si affaccino almeno come guest star episodiche.
“Abbiamo sfidato tutti, superato per due volte la chiusura. Sono entusiasta di questa nuova versione di SWAT” ha commentato Sherman Moore. “Non vediamo l’ora di portare in vita questo nuovo capitolo di SWAT per i vecchi fan e per una nuova generazione di spettatori” ha aggiunto Katherine Pope di Sony.