Il format di Tale e Quale Show ha dato vita al suo spinoff Tali e Quali Show con i personaggi non famosi che imitano cantanti e artisti molto noti. L’appuntamento riparte venerdì 9 gennaio 2026 su Rai 1 e RaiPlay con la novità che non ci sarà Carlo Conti alla conduzione. Infatti preso dagli impegni con Sanremo, Conti ha deciso di lasciare le redini a Nicola Savino.
Tali e Quali: come funziona la gara
Il programma nasce come versione parallela di ‘Tale e Quale Show’, ma i partecipanti sono stati selezionati e verranno scelti anche per una somiglianza reale e immediata con i loro beniamini. Si esibiranno 10 artisti a serata, i migliori due andranno direttamente in finale dove si sfideranno con i 4 campioni delle edizioni precedenti del programma. Le storie dei concorrenti saranno raccontate attraverso filmati dedicati, girati non solo in studio, ma anche nelle loro case, nei luoghi di lavoro e nei contesti in cui vivono ogni giorno.
Chi è in giuria?
La giuria fissa del programma è formata da Cristiano Malgioglio, Alessia Marcuzzi e Massimo Lopez, esperto di imitazioni che sostituisce Giorgio Panariello che era in giuria a Tale e Quale Show.
Il conduttore
Il varietà prodotto in collaborazione dalla Rai con Endemol Shine Italy è condotto da Nicola Savino, per la prima volta al timone della trasmissione.
Tali e Quali 9 gennaio: giudice e ospite
Quarto giudice di questa prima puntata è Carlo Conti per realizzare così una sorta di passaggio di testimone con Nicola Savino. Nelle prime tre puntate Carmen Di Pietro parteciperà alla gara nei panni di una concorrente ‘di fantasia’, che però dovrà imitare a sua volta un cantante famoso.

La struttura
I concorrenti saranno supportati da costumisti, coreografi, truccatori, parrucchieri del team di “Tale e Quale Show”, insieme ai vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci, Antonio Mezzancella e alla actor coach Emanuela Aureli. Gli arrangiamenti musicali sono affidati al maestro Pinuccio Pirazzoli.
