- Pubblicità -

Taobuk. Taormina International Book Festival su Rai 1 stasera sabato 25 giugno

Data:

- Pubblicità -

Taobuk. Taormina International Book Festival in seconda serata la serata evento da Taormina sabato 25 giugno

Taobuk. Taormina International Book Festival la serata evento dal teatro Antico di Taormina registrata nei giorni scorsi, andrà in onda stasera sabato 25 giugno in seconda/terza serata dopo Una Voce per Padre Pio. La serata ha fatto molto parlare sui social per l’intervento del governatore della Sicilia Nello Musumeci interrotto più volte dalle battute di Ficarra e Picone.

La serata è dedicata alla premiazione di eccellenze nel mondo della letteratura, della scienza, del teatro, del cinema, dell’arte. La XII edizione, che in base al tema scelto vuole essere una finestra aperta sulle sfaccettate verità del mondo, nella suggestiva cornice della cavea millenaria che ospiterà la cerimonia di consegna dei prestigiosi Taobuk Award, arricchita dagli interventi di artisti di fama mondiale.

Gli ospiti

- Pubblicità -

A condurre il Tabouk 2022 Massimiliano Ossini e Antonella Ferrara ideatrice e direttrice artistica di Taobuk. Ospiti della serata la cantante Malika Ayane, la soprano Olga Peretyatko, il violinista Alessandro Quarta e Jacopo Tissi, già primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca, al momento artista ospite del Teatro alla Scala. La colonna sonora sarà affidata all’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, co-produttore musicale dell’evento. Sul podio Gianna Fratta. Ospiti comici Ficarra e Picone.

I vincitori

A ricevere i Taobuk Awards 2022 per l’Eccellenza letteraria Paul Auster, l’ultimo dei classici americani, autore della celebre Trilogia di New York e di 4321, romanzi che dietro a una quotidianità minimalista aprono squarci metafisici e abissi esistenziali. E Michel Houellebecq, il romanziere, poeta e saggista francese simbolo di un’Europa in cerca di sé stessa, autore capace di tratteggiare scenari cupi e preveggenti, come nel recente Annientare (La Nave di Teseo, 2022).

Premiato anche il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, che al festival condurrà gli spettatori alla scoperta delle complesse verità dell’Universo, tra i misteri della moltitudine di fenomeni che ci circonda. Tra i premiati Roberto Andò, Toni Servillo, Emilio Isgrò artista siciliano  che ha fatto della cancellatura una forma d’arte per riaffermare il potere della parola.  Premiato anche l’astronauta catanese Luca Parmitano, il primo italiano in assoluto al comando della Stazione spaziale internazionale a effettuare sei ore e sette minuti di passeggiata spaziale, nel luglio 2013.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -
- Pubblicità -