Il teatro di Eduardo con Massimo Ranieri su Rai 3, il 19 marzo Questi Fantasmi

questi fantasmi

Il teatro su Rai 3 giovedì 19 marzo in prima serata Questi Fantasmi

Prosegue l’appuntamento con il teatro di Eduardo de Filippo riadattato da Massimo Ranieri, dopo Filumena Marturano, giovedì 19 è la volta di Questi Fantasmi.


Questi Fantasmi il 19 marzo

Giovedì 19 marzo il teatro su Rai 3 si accende con Questi Fantasmi con Massimo Ranieri e Donatella Finocchiaro.
Il protagonista è Pasquale Lojacono (Massimo Ranieri) che, insieme alla moglie Maria (Donatella Finocchiaro), va a vivere in un antico palazzo seicentesco sul quale circolano voci circa la presenza di fantasmi. All’insaputa di Maria, Pasquale ha un accordo con il proprietario dell’immobile: potrà tenere la residenza se scaccerà la pessima fama dell’edificio. Deciso a non credere alle dicerie, Pasquale viene però suggestionato dai racconti di Raffaele (Ernesto Lama), portiere dell’edificio, tanto che quando si imbatterà in Alfredo (Gianfranco Iannuzzo), amante di sua moglie, sarà convinto di avere incontrato un fantasma.
Alfredo cerca di conquistare la fiducia di Pasquale con una serie di regali, che permettono al protagonista di iniziare una vita da benestante e di credere che il palazzo possa trasformarsi in una pensione. Ma Maria, che non sopporta il rapporto tra i due, sembra determinata a lasciare il marito.
Neanche l’intervento dei familiari di Pasquale, che lui considererà come altri fantasmi, migliorerà la situazione, al punto che quando Alfredo tornerà con sua moglie, per il protagonista le cose cambieranno. Ad aiutare Pasquale nelle sue riflessioni ci sarà il professor Sant’Anna, personaggio utile allo sviluppo della vicende ma che non compare mai in scena.

E se ami l’opera

Su Rai 5 in seconda serata “Prima della Prima” alle 22:45 ci porta dietro le quinte dell’opera “Manon Lescaut”, proposta nella sua prima versione dal Maestro Riccardo Chailly per il ciclo delle opere pucciniane al Teatro alla Scala. Il programma ogni settimana viaggia “al di là del sipario”, alla scoperta dei segreti dietro la messa in scena di un’opera, per svelare il “dietro le quinte” dei grandi allestimenti di opere liriche. Un “making of” narrato allo spettatore da artisti e tecnici impegnati nei più rinomati teatri italiani, con l’obiettivo di rendere visibile un lavoro che resta abitualmente nell’ombra, ma anche per documentare il fermento creativo che caratterizza il nostro territorio.