Il teatro di Eduardo da giovedì 12 marzo su Rai 3 si parte con Filumena Marturano

teatro su Rai 3

Il teatro su Rai 3 giovedì 12 marzo Filumena Marturano in prima serata

Giovedì sera dedicato al teatro su Rai 3 e in particolare al teatro di Eduardo De Filippo: quattro celebri commedie, “Filumena Marturano”, “Napoli Milionaria”, “Questi fantasmi” e “Sabato, domenica e lunedì”, con l’adattamento curato da Massimo Ranieri.

Filumena Marturano giovedì 12 marzo

Giovedì 12 marzo si parte con Filumena Marturano con Mariangela Melato e Massimo Ranieri che firma anche l’adattamento con Gualtiero Peirce. La regia televisiva è di Franza Di Rosa, le musiche originali di Ennio Morricone. Nel cast anche Pino Ammendola e l’attrice ‘eduardiana’ Clara Bindi.

Filumena, donna con un passato da prostituta, ha tre figli illegittimi e ha dedicato tutta la sua esistenza a Mimì, ricco donnaiolo che l’ha tolta dalla strada per farne la sua amante. Quando l’uomo decide di convolare a nozze con una giovane cassiera, Filumena è costretta a escogitare qualcosa per salvare la sua vita e quella dei suoi figli. La commedia fu scritta da De Filippo nel 1946 e il ruolo di Filumena fu pensato per sua sorella Titina, che ne diede una straordinaria interpretazione.

E il teatro prosegue su Rai 5

Il teatro è di scena anche su Rai 5 con i pomeriggi dedicati a Goldoni tra cui la seconda parte della Trilogia della Villeggiatura, nella interpretazione di Toni Servillo.

Sempre su Rai5, teatro anche in prima serata anche il sabato con un altro interprete napoletano: Vincenzo Salemme, che il 14 marzo porta in scena la sua comicità nella commedia “La gente vuole ridere… ancora”. E sempre il sabato, su Rai5 alle 16.30, lo spazio “Stardust Memories”, con la rivisitazione dei grandi classici del teatro Rai.