Telethon – Festa di Natale sabato 12 dicembre apre su Rai 1 la settimana della ricerca

telethon

Telethon Festa di Natale sabato 12 dicembre su Rai 1 alle 20:35 tra gli appuntamenti della settimana della ricerca

Torna l’appuntamento con Telethon, la maratona Rai dedicata alla Ricerca con la Fondazione Telethon, arriva alla trentunesima edizione. Da sabato 12 dicembre a domenica 19 dicembre con I Soliti Ignoti speciale, tutta la settimana dei programmi Rai sarà caratterizzata dal contatore Telethon per la raccolta fondi.

Sabato sera dalle 20:35 su Rai ci sarà uno speciale Festa di Natale con una staffetta lungo tutta la serata, con tante stelle della musica e dello spettacolo insieme a Paolo Belli. Tra i protagonisti della serata Serena Rossi, Gigi D’Alessio, Nek,  Rocio Munoz Morales,  Paola Cortellesi, Enrico Ruggeri, Antonella Clerici, Serena Bortone, Flavio Insinna, Eleonora Daniele, Vittoria Puccini, Luca Zingaretti, Giancarlo Giannini, Cristiana Capotondi, e tanti altri…

Il tema della trentunesima edizione della Maratona di Fondazione Telethon sarà proprio il dono, fil rouge della prima serata e di tutti i programmi dedicati alla raccolta durante la settimana, per accendere i riflettori sulla ricerca scientifica d’eccellenza di Fondazione Telethon sulle malattie genetiche rare, resa possibile da trent’anni grazie alla generosità degli italiani.

Nel corso della serata verrà presentato il quindicesimo cortometraggio promosso da Rai Cinema per Telethon, dal titolo “Nato raro”, scritto da Ivan Cotroneo e Maria Sole Tognazzi, diretto da Maria Sole Tognazzi e prodotto da Groenlandia di Matteo Rovere con Rai Cinema.

La maratona della settimana

A partire poi da domenica 13 dicembre, la maratona Telethon proseguirà con un’ideale staffetta sulle tre reti Rai, sulle reti di Radio Rai e sulla piattaforma RaiPlay. L’edizione 2019 della storica maratona sulle reti Rai ha permesso di raccogliere 45 milioni e 181.023 euro, che sono stati destinati al finanziamento della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Grazie a chi ha donato la sua fiducia, sono stati raggiunti risultati straordinari che stanno migliorando la vita e curando bambini di tutto il mondo con la terapia genica. Ma ancora tanti altri risultati arriveranno se tutti i sostenitori di Fondazione Telethon continueranno a far sentire la loro presenza con donazioni e azioni concrete, per aiutare i ricercatori a sviluppare nuove cure per un numero sempre più alto di malattie genetiche.

Sarà una settimana dedicata alla solidarietà: tornano, infatti, i Cuori di cioccolato, un dono simbolo di generosità per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.