The Bear è la serie da non perdere di questa settimana: la vita in cucina travolge ed emoziona

The Bear

The Bear la trama e le prime info utili

The Bear è la serie tv disponibile su Disney+ in streaming, già diventata un cult oltreoceano, a colpi di ricette, musica, ritmo e un Jeremy Allen White tra i personaggi dell’anno grazie. Già eccellente nel ruolo di Lip Gallagher in Shameless (versione US), qui veste i panni di Carmy Berzatto, astro nascente della cucina stellata newyorkese, nominato tra i “Best New Chefs” da Food & Wine’s.

Dopo anni di gavetta come sous chef, Carmy è costretto a tornare a Chicago per prendere in mano le redini del family diner che vende perlopiù sandwich con manzo italiano, il The Original Beef of Chicagoland, nel quartiere Near North Side di Chicago, popolato da colletti bianchi, comunità multirazziali e micro criminalità, pochi anni prima della gentrificazione che ha travolto in seguito alcune zone di Chicago.

Tornato “a casa”, Carmy si ritrova a fare i conti col passato, con il presente (e il suicidio di suo fratello) e il futuro incerto, circondato da una brigata poco collaborativa e parecchio sopra le righe. E questa è l’anima di The Bear la serie su Disney+.

Una storia delicata e difficile – La recensione

La storia di Carmy in The Bear la serie su Disney+, egregiamente contestualizzata nella rappresentazione realistica e sfaccettata nella cucina di un ristorante, è una storia profondamente delicata e difficile: sindrome post traumatica, ansia da prestazione e attacchi di ansia, per il giovane chef sono all’ordine del giorno, e rimettere insieme i pezzi, cercando di dare un senso alla morte di suo fratello, per lui non è facile.

Regia e sceneggiatura della nuova serie su Disney+, trasformano il racconto che ruota intorno a Carmy in una serie immensa, breve ma intensa (per fortuna ci sarà una seconda stagione). Gli otto episodi volano via in un attimo, in maniera frenetica, caotica, travolgente, proprio come la vita tra le pareti di un ristorante. I rumori sovrastano tutto, il montaggio spesso lo evidenzia: piani sequenza, primi piani ravvicinati, la musica protagonista, i dialoghi serrati.

The Bear toglie il respiro, non dà il tempo allo spettatore di pensare, proprio come accade a uno chef quando, col ristorante pieno, deve organizzare le comande dei tavoli. E mentre scorrono in sottofondo brani indimenticabili dei Pearl Jam e degli Wilco, noi rimaniamo a guardare Carmy, il suo sguardo, il suo sorriso appena accennato, la sua forza di volontà e ci domandiamo quanto deve essere in salita, per alcuni, la strada per raggiungere se non la felicità, almeno un po’ di pace.

Il cast

Non solo Jeremy Allen White in The Bear su Disney+ ecco il cast della serie, tra le guest star Joel McHale nei panni dello chef capo di Carmy, John Bernthal in quelli di Mikey Berzatto:

  • Jeremy Allen White è Carmy Berzatto
  • Ebon Moss-Bachrach è Richard “Richie” Jerimovich
  • Ayo Edebiri è Sydney Adamu
  • Lionel Boyce è Marcus
  • Liza Colón-Zayas è Tina
  • Abby Elliott è Natalie “Sugar” Berzatto

E dopo The Bear…

…se il genere di serie tv rappresentato da The Bear vi piace e cercate un’altra serie da guardare su Tv Tips trovate una playlist con 12 serie tv da vedere proprio una volta finita questa su Disney+. Per il resto vi consigliamo di scaricare l’app gratuita di TV Tips e di usare la funzione “Match” con la quale potete scoprire la prossima serie da guardare, con consigli legati ai vostri interessi.

Giorgia Di Stefano
Giorgia Di Stefano
Amo follemente e da sempre le serie tv, il cinema e la musica. Scrivo di tutto questo, da parecchi anni, qua e là in giro per il web. Bionda e un po' nerd, sono sempre alla ricerca di nuove serie, nuovi film e nuovi gruppi un po' "fuori dal coro", poco mainstream, capaci di emozionarmi e lasciarmi qualcosa da ricordare e di cui scrivere. Mi trovate via email su wgiorgia@gmail.com e come "stargirl81" su Instagram.