The Blacklist 9 e la fatica di tornare al lavoro senza Liz che è la forza dei procedurali

The blacklist
Foto Sky
- Pubblicità -

The Blacklist 9 su Sky Investigation e NOW da domenica 19 dicembre i primi 6 episodi

Debutta oggi domenica 19 dicembre 2021 la prima parte della nona stagione di The Blacklist la serie tv prodotta da Davis Entertainment e Sony, trasmessa da NBC negli USA e in Italia su Sky Investigation e NOW in streaming. Appuntamento alle 21:15 o on demand la domenica anche se per poche settimane visto che sono stati finora rilasciati solo 6 episodi della serie.

The Blacklist riparte dopo aver perso la sua protagonista storica Elizabeth “Liz” Keen interpretata da Megan Boone. Il rapporto tra lei e Red Reddington/James Spader era il fulcro della serie tv creata da Jon Bokenkamp. Non a caso l’addio di Boone è coinciso anche con quello del creatore sostituito da John Eisendrath, con la serie tv che è stata “stravolta” pur senza alcuna modifica reale.

- Pubblicità -

La trama

The Blacklist 9 riparte 2 anni dopo il finale dell’ottava stagione. La morte di Elizabeth Keen e i misteri intorno alla vera identità di Reddington, hanno spazzato via la task force dell’FBI. Dembe ha abbandonato il suo vecchio capo ed è entrato nell’FBI, c’è chi come Aram ha lasciato l’agenzia, e chi cerca in tutti i modi di non pensare al passato. Red è sparito, nessuno riesce più a contattarlo ma continua a monitorare i suoi affari.

Quando Dembe viene ferito in azione la squadra si riunisce e, anche in maniera non ufficiale, torna in azione insieme a Reddington per fermare una vasta cospirazione criminale. La caccia ai criminali della “blacklist” può ufficialmente ripartire.

The Blacklist 9 il commento

The Blacklist è il simulacro di un mondo passato ma che ancora resiste. Una “comfort tv” da generalista che abbraccia lo spettatore con personaggi noti e formule riconoscibili. Anche per questo perdere un protagonista non è mai semplice ma se c’è chi può assorbirlo sicuramente è una serie tv da generalista. Per gli altri è più complicato. La perdita contemporanea di Liz/Megan Boone e del creatore non è stata semplice. Da un lato si è perso il motore del racconto (la serie parte con la giovane agente speciale che viene richiesta dal ricercato numero uno dell’FBI nel momento in cui si consegna) e dall’altro la sua benzina.

Eppure The Blacklist alla nona stagione ha trovato un suo equilibrio capace di non far rimpiangere ai fan quella “comfort tv” per gli amanti dei crime/thriller procedurali. Liz è stata sostituita da Dembe come punto di contatto tra la realtà criminale e quella della task force. Per il resto di criminali folli e imprevedibili da catturare ce ne sono sempre a bizzeffe. In più, mentre il dubbio sull’identità di Red ancora percorre la serie, è stata presa la decisione di dare a tutti i vari protagonisti delle storie personali da portare avanti per allargare ancora di più lo spirito della serie. Basterà per andare ancora avanti e ottenere una decima stagione? Solo il tempo, la voglia di James Spader e l’accordo con Netflix (che negli USA ritrasmette la serie dopo NBC) potrà dirlo. Voto 6.5 perchè è quella comfort tv che rilassa.

The Blacklist 9 la programmazione streaming e Tv

The Blacklist 9 è su Sky Investigation e NOW in streaming da domenica 19 dicembre, con le prime due puntate già disponibili on demand. Sarà però un appuntamento breve. Infatti tra ottobre e dicembre negli USA su NBC sono andate in onda solo 6 puntate con le restanti che ripartiranno nel 2022. Quindi Sky rilascerà in 3 settimane le prime puntate realizzate con la serie che tornerà in onda prossimamente.

The Blacklist è da vedere se…

… avete visto le precedenti otto stagioni (sembra anche superfluo dirlo). Per scoprire altre serie tv da vedere simili a The Blacklist c’è l’app gratuita dei nostri partner TV Tips. Divertirvi a cercare il vostro nuovo amore seriale potete sfruttare la funzione “match” per trovare nuove serie: scarica l’app, il tuo prossimo amore seriale ti aspetta.

Il cast

  • James Spader: Raymond “Red” Reddington.
  • Diego Klattenhoff: Donald Ressler.
  • Amir Arison: Aram Mojtabai.
  • Hisham Tawfiq: Dembe Zuma.
  • Harry Lennix: Harold Cooper.
  • Laura Sohn. Alina Park.
  • Patrick Murney: The Skinner.
  • Valarie Pettiford: Charlene Cooper.
- Pubblicità -